Donato Carrisi, rivelazione del 2017 per aver diretto e sceneggiato La ragazza nella nebbia (per il quale ha ottenuto il David di Donatello come Miglior Regista Esordiente, oltre alla candidatura per la Miglior Sceneggiatura), è al lavoro sul suo secondo film. Come il precedente, anche L’uomo del labirinto è tratto da un romanzo dello stesso autore.
Il libro, edito da Longanesi, racconta del ritorno alla libertà di Samantha (Valentina Bellè), che a tredici anni è stata rapita, mentre andava a scuola, da un misterioso coniglio gigante. Mentre la ragazza cerca di ricordare che cosa è successo nei tre lustri della sua permanenza in una prigione sotterranea apparentemente senza via di fuga, due professionisti si mettono sulle tracce del suo sequestratore, soprannominato appunto l’uomo del labirinto: il dottor Green, un profiler esperto di serial killer, e l’investigatore Genko, che infruttuosamente aveva cercato di risolvere il mistero della scomparsa di Samantha all’epoca del suo rapimento.
La prima immagine del film, in alto, ci mostra i protagonisti: Toni Servillo (già interprete de La ragazza nella nebbia), e Dustin Hoffman.