La mappa delle piccole cose perfette

La mappa delle piccole cose perfette recensione film con Kathryn Newton [Amazon Prime Video]

Che cosa faresti se dovessi ripetere lo stesso giorno all'infinito? Mark e Margaret cercheranno di trovare una soluzione al loop in cui vivono e nel farlo, impareranno a dare valore alle piccole cose perfette di ogni giorno. La recensione

La mappa delle piccole cose perfette recensione film di Ian Samuels con Kathryn Newton, Kyle Allen, Jermaine Harris, Anna Mikami e Jorja Fox

Disponibile su Amazon Prime Video, La mappa delle piccole cose perfette è una delicata e ironica commedia romantica, diretta da Ian Samuels e tratta dal romanzo di Lev Grossman.

Mark (Kyle Allen) si sveglia ogni mattina e ripete all’infinito lo stesso giorno, bloccato in un loop temporale di cui solo lui sembra esserne consapevole. Trascorre la giornata girovagando per la città, prevedendo eventi che ormai conosce a menadito e annoiandosi mortalmente. Tutto cambia quando conosce Margaret (Kathryn Newton), unica altra persona in città ad aver intuito che il tempo si è rotto. Insieme, cercheranno di creare la mappa delle piccole cose perfette: momenti e occasioni che rendono memorabile una giornata per poter sopravvivere all’anomalia temporale. Ci riusciranno?

Kathryn Newton e Kyle Allen
Kathryn Newton e Kyle Allen (Credits: Amazon Studios)

I loop temporali all’interno dei film

Che cosa fareste se doveste ripercorrere all’infinito lo stesso giorno? A questa domanda tanti registi e film hanno provato a dare una risposta: da Ricomincio da capo con Bill Murray, a Edge of Tomorrow, passando per la trilogia di Ritorno al Futuro, Doctor Who e I banditi del tempo, molti hanno provato a confrontarsi con il tempo e le sue bizzarrie. Dopotutto, il tempo è ciò che sempre ci domina e ciò che sempre sembra mancarci, esercita un fascino misterioso sull’essere umano.

Perché è qualcosa di incontrollabile per l’uomo, pur essendo “un artificio umano, come il bello e il giusto” come diceva Aristotele. In alcuni casi, i protagonisti dei film sono costretti a vivere ogni volta la propria morte continuamente, incapaci di spezzare il flusso anomalo del loop: in Russian Doll, serie creata da Natasha Lyonne, la protagonista Nadia si ritrova a morire nei modi più improbabili per ritrovarsi alla sera del suo 37° compleanno, punto di partenza per riuscire a spezzare il ciclo.

L’ultimo film ad essersi confrontato con i loop temporali è Palm Springs con Andy Samberg e sempre disponibile su Prime Video. Se, però, i suoi protagonisti sono beatamente inconsapevoli della loro anomala situazione temporale, non possiamo dire lo stesso di Mark e Margaret.

Kyle Allen e Kathryn Newton
Kyle Allen e Kathryn Newton (Credits: Amazon Studios)
Kathryn Newton
Kathryn Newton (Credits: Amazon Studios)

La mappa delle piccole cose perfette – la meraviglia di piccoli attimi

Mark e Margaret non potrebbero essere più diversi: sognatore e romantico lui, un po’ cinica e disillusa lei. Eppure, costretti anche dalle circostanze, si ritrovano a esplorare la città in cui sono bloccati, collezionando attimi perfetti, capaci di rendere sopportabile la prigionia temporale. Nel film il loop è già avvenuto: Mark si muove all’interno dello spazio cittadino conoscendo già ogni avvenimento e divertendosi a prevenirlo, come in un videogioco. L’unico mistero per lui è Margaret. Infatti, ogni giorno alla stessa ora, la ragazza riceve una chiamata dal misterioso Jared e scappa via, lasciando Mark sempre più confuso e innamorato.

Con La mappa delle piccole cose perfette, Ian Samuels ci ricorda di quante volte sprechiamo il tempo che abbiamo, ignorando chi ci sta intorno e dimenticando di vivere appieno la nostra vita. Attraverso Mark percepiamo quanto siamo spesso troppo concentrati su noi stessi, tanto da non riuscire a spostare il nostro sguardo su altri. Il loop è la sua – e anche la nostra – occasione per imparare ad ascoltare gli altri, interessandoci delle loro vite e non più soltanto sfiorandole di passaggio.

Grazie a un’estetica e fotografia anni ’90, il film ci trasporta in una cittadina americana in piena estate, dandoci la sensazione di percepire il calore del sole, la tranquillità del posto e creando un piccolo microcosmo dal sapore un po’ vintage. La regia segue Mark e Margaret quasi a distanza, lasciando loro il controllo della scena e rendendo così possibile allo spettatore entrare in empatia con loro.

La mappa delle piccole cose perfette recensione film di Ian Samuels
La mappa delle piccole cose perfette di Ian Samuels (Credits: Amazon Studios)

Tra citazionismo e riflessioni

Citando i titoli di altre storie simili, il film fa un’autodichiarazione di intenti: il fulcro della narrazione non è il loop temporale. Quello è il contenitore di una trama semplice, ma non banale, che trasmette un messaggio profondo e vero, soprattutto, se pensiamo al periodo storico che stiamo vivendo.

Perché non sembra sfuggirci che, esattamente come quest’anno trascorso, anche per i protagonisti i giorni si susseguano sempre uguali, in una lenta e infinita circolarità che può diventare disturbante.

E allora, la soluzione diventa quella di collezionare attimi di perfezione, irripetibili nella loro bellezza, che ci ricordano cosa di bello ha da offrire la vita. Tutti questi momenti diventano sprazzi di luce, di calore e sono quelli a cui aggrapparsi quando arriveranno le tempeste. Saranno fondamentali quando dovremmo dire addio a coloro che amiamo, anche se non saremo mai davvero pronti a farlo.

La mappa delle piccole cose perfette è un film delicato, che arriva al cuore degli spettatori, merito anche della chimica dei suoi interpreti. Se non lo avete ancora visto, correte a recuperarlo, non ve ne pentirete.

Sintesi

Delicata commedia romantica che sfrutta una situazione ben conosciuta, il loop temporale, per declinare una storia d'amore tra due giovani e ottimi interpreti. I protagonisti raccoglieranno attimi di perfezione in grado di aiutarli a sopravvivere all'anomalia temporale in cui si trovano e nel farlo, scopriranno quanto preziosi e irripetibili sono certe occasioni.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Delicata commedia romantica che sfrutta una situazione ben conosciuta, il loop temporale, per declinare una storia d'amore tra due giovani e ottimi interpreti. I protagonisti raccoglieranno attimi di perfezione in grado di aiutarli a sopravvivere all'anomalia temporale in cui si trovano e nel farlo, scopriranno quanto preziosi e irripetibili sono certe occasioni. La mappa delle piccole cose perfette recensione film con Kathryn Newton [Amazon Prime Video]