Nelle ultime ore si è scatenato un grande entusiasmo tra gli amanti del cinema di Ferzan Ozpetek. Nella giornata di ieri è stato infatti annunciato lo sviluppo di una serie tv tratta da Le Fate Ignoranti. Sono trascorsi già 18 anni da quando uscì nelle sale quello che sarebbe poi diventato uno dei film più apprezzati del regista turco.
Le Fate Ignoranti, nel 2001 l’uscita nelle sale
Tutti ci ricordiamo di Antonia (Margherita Buy) e Michele (Stefano Accorsi), costretti a conoscersi dopo la tragedia che ha toccato entrambi, ovvero la morte di Massimo, marito di lei e amante di lui. Lo stile inconfondibile di Ozpetek ha permesso al grande pubblico di apprezzare i dialoghi del film e le interpretazioni dei vari attori presenti nel cast: togliendo i già sopracitati protagonisti (entrambi premiati ai Nastri d’Argento nel 2001), ricordiamo anche Gabriel Garko, Filippo Nigro e Serra Yilmaz.
Nel film il tema dell’omosessualità viene affrontato come solo il regista turco sa fare, ma non mancano anche riferimenti alla solitudine, alla famiglia e alle relazioni umane in generale. Nel 2001 il film riuscì a conquistare anche una candidatura alla Berlinale e tanti furono i riconoscimenti a livello nazionale.
La Fox Networks Group Italy torna così a puntare sulle serie tv: dopo Romeo + Giuly arriverà infatti anche ExtraVergine, una comedy al femminile prevista in autunno su FoxLife, ma è inutile negare che l’annuncio arrivato in queste ore ha saputo calamitare un maggior interesse da parte di pubblico e critica. Si riuscirà a concentrare in pochi episodi le atmosfere del film, adattandole alla contemporaneità?