Il Re: Luca Zingaretti protagonista della nuova serie prison drama in onda su Sky Original nel 2021
Dopo il grandissimo successo di Vis a vis su Netflix il prison drama viene sdoganato anche in Italia: se l’arrivo di Mare fuori prodotto da Rai Fiction è imminente – in onda dal 23 settembre su Rai 2 e ambientato nell’Istituto di Pena Minorile di Napoli – Sky Original alza ulteriormente la posta in palio con Il Re, dramma originale prodotto da Fremantle – coinvolte le società del gruppo Wildside e The Apartment – che vede assoluto protagonista uno degli interpreti del piccolo schermo più amati dell’era moderna, Luca Zingaretti (Il commissario Montalbano).
Seppur giocoforza relegato da anni in ruoli positivi, la vena da bad guy di Zingaretti non si è mai sopita del tutto, giunta al suo culmine negli Anni ’90 con Il branco e Vite strozzate.
Il Re è incentrato sulla figura del direttore penitenziario Bruno Testori, sovrano assoluto di un carcere di frontiera dove esercita il suo personalissimo quarto grado di giudizio, al di sopra della legge, a metà strada tra l’indimenticabile Drumgoole di Donald Sutherland in Sorvegliato speciale e, per esagerazione, lo stesso Stallone in Dredd – La legge sono io.
Luca Zingaretti ha definito il suo personaggio cupo, controverso, contorto, maestoso come un re ed in grado di essere allo stesso tempo spietato e misericordioso.
Un uomo che fuori dal carcere ha visto la sua vita andare in frantumi, ma che all’interno ha costruito il proprio regno e detta legge, mosso da una morale oscura e distorta.
Giuseppe Gagliardi (1992, 1993, 1994, Non uccidere) dirige gli 8 episodi della prima stagione che sarà girata tra Roma, Torino e Trieste tra la fine dell’anno ed il 2021, scritta da Stefano Bises (Gomorra: La Serie), Peppe Fiore (Non uccidere), Bernardo Pellegrini (Non uccidere) e Davide Serino (The Comedians).
Il Re Zingaretti sta arrivando su Sky.