In tempo di quarantena, il cinema dà sempre una mano. Le migliori maratone cinematografiche per distrarsi durante questo buio periodo
Per poter alleggerire la quarantena dovuta all’emergenza sanitaria, quello che ci vuole sono proprio le maratone cinematografiche, che riescono facilmente ad occupare le giornate e regalano una certa “regolarità” al tempo che stiamo trascorrendo in casa.
Cinque maratone cinematografiche da fare in quarantena
Maratone cinematografiche: Star Wars
Per gli amanti della saga di Lucas e per chi ancora non l’ha vista, la quarantena può essere un momento perfetto per fare la maratona di Star Wars.
La saga conta in tutto 9 film: la trilogia originale, la trilogia prequel e la trilogia sequel, senza contare il film di animazione The Clone Wars e gli spin-off Rogue One e Solo.
Ma qui si apre l’annoso dubbio: in quale ordine guardarla?
La saga di Star Wars conta la trilogia originale, appartenente agli anni Settanta, e la trilogia prequel a cavallo tra la fine degli anni Novanta e gli inizi degli anni Duemila.
In molti mantengono l’ordine di uscita, facendo così un passo indietro per la trilogia prequel; altri seguono l’ordine cronologico, guardando la trilogia originale dopo la prequel.
Se siete dei novizi o dei tradizionalisti della galassia, consigliamo l’ordine di uscita, per apprezzare meglio l’evoluzione dell’universo Star Wars a livello estetico e teconologico.
A voi l’ardua scelta su come iniziare e se saltare La minaccia fantasma.
Maratona Il Signore degli Anelli
La trasposizione cinematografica del classico fantasy di Tolkien è uno dei modi migliori per trascorrere la quarantena.
Innanzitutto dovete decidere a quale maratona volete approcciarvi: volete guardare un film (o metà di un film) a serata o fare una vera e propria maratona “hard” e divorarvi tutti i film uno di seguito all’altro, magari in versione estesa con tutte le scene tagliate?
Se siete dei temerari, ricordiamo che la seconda opzione conta ben 11 ore di maratona, un’esperienza quasi mistica per un cinefilo.
Per una maratona così audace premunitevi di cibo, bevande e postazioni comode e non dimenticatevi di sgranchire le gambe ad intervalli regolari.
Se proprio volete fare una maratona extreme, aggiungete anche la trilogia de Lo Hobbit, una saga meno epica di quella originale, ma sicuramente intensa.
Maratona Marvel
Con l’arrivo di Disney+ sarà molto più facile fare una maratona Marvel: ad esclusione dei due film su Spider-Man (Homecoming e Far from home, ancora in possesso della Sony) e di Ant-Man and the Wasp, che arriverà il primo maggio sulla piattaforma, tutti i film dell’universo Marvel sono disponibili per gli abbonati.
La maratona Marvel ha una durata di più di 60 ore, dallo stand-alone di Iron Man (2008) 2008 a Spider-Man: Far From Home (2019), che chiude la Fase 3 dell’universo Marvel.
Anche qui l’ordine della maratona ha suscitato diversi dubbi. In che ordine affrontarla?
C’è chi preferisce l’ordine cronologico degli eventi, partendo quindi da Captain America – Il primo Vendicatore, continuando con Capitan Marvel e finendo con Far From Home.
Altri mantengono l’ordine d’uscita del MCU iniziando con Iron Man.
Qualunque sia l’ordine che scegliate, la maratona Marvel occuperà parecchi giorni della vostra quarantena.
Maratona James Bond
Se volete fare una maratona fuori dagli schemi, allora potete optare per la spia più famosa del mondo del cinema: 007.
La serie cinematografica di spionaggio è ispirata ai romanzi dello scrittore Ian Fleming ed è uno dei franchise più longevi del mondo del cinema.
La saga comprende ben 24 film (non contando No Time to Die, l’ultimo capitolo con Daniel Craig, la cui uscita è stata posticipata a causa del Coronavirus), per un totale di 6 attori che interpretano 007: Sean Connery, George Lazenby, Roger Moore, Timothy Dalton, Pierce Brosnan e Daniel Craig.
Rivivete le avventure dell’agente più famoso del cinema in una grandiosa maratona perfetta per la quarantena. La nostra rubrica James Bond Non Muore Mai vi convicerà!
Maratona Harry Potter
È stata la protagonista dei social nelle scorse settimane per la maratona trasmessa su Mediaset e rimane una delle maratone cinematografiche più amate.
La saga cinematografica di Harry Potter, ripresa dall’omonima opera letteraria di J.K. Rowling ci ha accompagnato fin dall’infanzia nel mondo della magia di Hogwarts e riguardarla è sempre come “se tornassimo a casa” ogni volta.
La saga comprende 8 film (l’ultimo libro, Harry Potter e i Doni della Morte, è stato suddiviso in due film) e racconta la storia del maghetto che tutti amiamo, Harry, il quale viene a conoscenza del mondo della magia e di colui che vuole distruggerlo, Voldemort.
Anche se la conoscete a memoria, la maratona di Harry Potter è sempre molto apprezzata e, se volete, potete aggiungere anche i primi due capitoli della saga di Animali fantastici, collegata al magico mondo di Harry Potter.
E voi, quale maratona avete già fatto? E quale preferite?