Marvel D23 – Delusioni, ripescaggi e trailer

L’attesissimo panel di Marvel al D23 Expo, l’evento dedicato al fan club ufficiale Disney che si conclude oggi ad Anaheim in California, ha lasciato un po’ di amaro in bocca agli appassionati dell’MCU, che si aspettavano qualcosa di più dall’intervento di Kevin Feige.

Specificamente, era dato per scontato che il presidente di Marvel Studios avrebbe rivelato i nomi del quartetto che darà vita, a fine 2024, alla terza (o quarta) incarnazione cinematografica dei Fantastic Four. Invece, forse ad indicare un processo di pre-produzione più complicato del previsto, il solo annuncio relativo a Reed Richards e compari è stata la conferma dell’identità del nuovo regista: a prendere il posto di Jon Watts, che aveva lasciato l’incarico lo scorso aprile, sarà Matt Shankman, già realizzatore di WandaVision.

L’impressione lasciata dal panel è invece quella di un MCU che, intenzionato a produrre sempre più contenuti, adotti la mentalità del riciclo tanto evidente nelle ultime annate Disney, ripescando il più possibile personaggi già apparsi e che, a torto o a ragione, erano stati lasciati indietro. Vediamola così: una seconda opportunità non si nega a nessuno.

I ripescaggi di Leader e Ghost

Tim Blake Nelson nel ruolo di Samuel Stern ne L'Incredibile Hulk
Tim Blake Nelson nel ruolo di Samuel Stern ne L’Incredibile Hulk

È ormai evidente lo sforzo profuso nel riabilitare il reietto secondogenito di casa Marvel, L’Incredibile Hulk, la cui responsabilità genitoriale è condivisa con Universal: se fino a poco tempo fa l’unico vestigio di quel film nell’MCU era l’interpretazione del compianto William Hurt nel ruolo del generale Thaddeus ‘Thunderbolt’ Ross, la serie Disney+ She-Hulk ha provveduto a riportare ufficialmente nel canone Emil Blonsky/Abomination (Tim Roth), e addirittura ad accennare con una battuta ben piazzata al ‘cambio d’identità’ di Bruce Banner.
Aspettando una poco plausibile riapparizione di Edward Norton in qualche angolo del multiverso, il prossimo passo nel ridare credibilità all’ Incredibile Hulk consiste nel ritorno di Tim Blake Nelson, la cui partecipazione al film di Louis Leterrier si era conclusa sul pavimento di un laboratorio dove il suo personaggio – Samuel Stern -, contaminato dal contatto con un campione sanguigno di Hulk, era in procinto di trasformarsi in The Leader/Il Capo.
Stern sarà infatti parte integrante di Captain America: New World Order, il primo film con Anthony Mackie nel ruolo ufficiale di Capitan America. Proseguendo gli eventi raccontati in Avengers: Endgame e soprattutto in The Falcon and the Winter Soldier, Mackie/Sam Wilson sarà affiancato dal nuovo Falcon Joaquin Torres (Danny Ramirez) e dal primo super-soldato afroamericano, Isaiah Bradley (Carl Lumbly). Nel cast troviamo anche Shira Haas (la protagonista della serie Unorthodox). La regia è di Julius Onah (The Cloverfield Paradox, Luce), con un’uscita prevista per il maggio 2024.
È lecito aspettarsi ora un’apparizione di Nelson in She-Hulk, magari in connessione con un certo programma di corrispondenza carceraria?

Dal soprannome del generale Ross prende il nome anche il ‘supergruppo’ Thunderbolts, accozzaglia di villain più o meno reintegrati, equiparati da molti ad una ‘Suicide Squad’ in salsa Marvel, che chiuderà la Fase 5 nel luglio 2024.
Abbiamo visto, senza saperlo, la contessa Valentina Allegra de Fontaine detta Val (Julia Louis-Dreyfus) assemblare questa squadra in un paio di occasioni: il cast include infatti, da The Falcon and the Winter Soldier, Sebastian Stan (il Soldato d’Inverno Bucky Barnes) e Wyatt Russell (U.S. Agent John Walker), e da Black Widow Florence Pugh (Yelena Belova), David Harbour (Red Guardian) e Olga Kurylenko (Taskmaster).

Hannah John-Kamen nel ruolo di Ghost in Ant-Man and the Wasp
Hannah John-Kamen nel ruolo di Ghost in Ant-Man and the Wasp

A rendere un pochino più diversificato questo gruppo è il ripescaggio evidente di Ava Starr/Ghost (Hannah John-Kamen), che avevamo lasciato quattro anni fa (ma sembrano molti di più) al termine di Ant-Man and the Wasp.
Nessuna traccia di quello che era considerato il team leader più probabile, ossia il Barone Zemo.
Fermo restando che qualsiasi apparizione di Miss Flo o di Harbour sui nostri schermi sono ben accette, al momento questa operazione non è in grado di destare particolare interesse.
La regia sarà di Jake Schreier, il cui ultimo film (Paper Towns/Città di carta) risale al 2015; la sceneggiatura è affidata a Eric Pearson, co-autore di Thor: Ragnarok e, appunto, Black Widow.

Secret Invasion

La maggior parte dei video presentati in sala non è stata diffusa online, ma possiamo consolarci con un paio di trailer.
Il più interessante ed intrigante dei due è Secret Invasion, la serie Disney+ attesa per il 2023 nella quale Nick Fury (Samuel L. Jackson), che avevamo lasciato godersi ferie intergalattiche al termine di Spider-Man: Far From Home, fa ritorno sulla Terra tutt’altro che riposato: trascuratissimo  – con barba lunga e senza benda sull’occhio -, Fury sembra un uomo distrutto, consapevole di essere l’unico rimasto a potersi contrapporre ad una forza misteriosa.
Non è chiaro se la minaccia venga dagli Skrull, come nella serie a fumetti omonima: Talos (Ben Mendelsohn), per lo meno, sembra essere un alleato, ma in un contesto dominato da alieni mutaforma, nessuno può dire se Maria Hill (Cobie Smulders), Everett Ross (Martin Freeman), James Rhodes (Don Cheadle) o lo stesso Fury siano veramente chi crediamo che siano.https://twitter.com/marvel/status/1568785160744898560
Ancora meno sappiamo dei personaggi interpretati dai volti nuovi nell’MCU Olivia Colman, Emilia Clarke e Kingsley Ben-Adir.
Lo showrunner è Kyle Bradstreet, che precedentemente ha lavorato a Mr. Robot.
Piccola informazione aggiuntiva, gli eventi di Secret Invasion faranno da prologo diretto alla serie Armor Wars, dedicata alle armature metalliche nel post-Iron Man, e capitanata da Don Cheadle, ovviamente ancora nel ruolo del migliore amico di Tony Stark.

Werewolf by Night

I fan dell’MCU conoscono la pubblicazione Werewolf by Night per aver ospitato la prima apparizione di Moon Knight, ma Werewolf by Night è anche il nome (un po’ ridondante… i lupi mannari diurni sono molto meno comuni) di due personaggi Marvel.
Il secondo dei due, Jack Russell (dal nome deliziosamente canino), arriverà sui nostri piccoli schermi tra meno di un mese, in uno special Disney+ in bianco e nero diretto dal compositore Michael Giacchino e scritto da Heather Quinn (già nello staff di sceneggiatori di Hawkeye). Con il volto di Gael García Bernal, Jack si ritrova invitato ad un consesso di cacciatori di mostri, uno dei quali si scoprirà essere una creatura sovrannaturale…
Nel cast di quella che, dal trailer, appare una vera e propria bizzarria che si rifa agli horror di un’epoca passata, troviamo anche Laura Donnelly (una dei protagonisti di The Nevers).

Tutto il resto

Unica sorpresa tra il resto degli annunci, dedicati principalmente a mostrare trailer e sequenze che non verranno diffusi online, l’aggiunta di Ke Huy Quan al cast della seconda stagione di Loki: l’attore che fu Short Round con Indiana Jones e Data nei Goonies rientra così nel cast di una produzione ad alto budget, dopo essere stato gloriosamente riportato sullo schermo dai Daniels come co-protagonista di Everything Everywhere All at Once.
Confermati ovviamente Tom Hiddleston, Sophia Di Martino e Owen Wilson.

Gli altri film e serie menzionati durante il panel:

  • è stata mostrata una sequenza di Black Panther 2 – Wakanda Forever, che chiuderà la Fase 4 a novembre, incentrata su una sessione all’ONU, durante la quale la Francia solleva obiezioni all’utilizzo del vibranium, un materiale troppo pericoloso in quanto non individuabile dai metal detector
  • si sa che il suddetto film di Ryan Coogler includerà la partecipazione di Dominique Thorne nel ruolo di Riri Williams, che nel 2023 diventerà protagonista della sua serie, Ironheart (e, plausibilmente, potrebbe apparire in Armor Wars). Al cast si aggiunge Shakira Barrera (GLOW)
  • nella serie Hawkeye abbiamo conosciuto Maya Lopez (Alaqua Cox): le sue avventure continuano in Echo, nella quale ritorneranno anche Zahn McClarnon, nonché Vincent D’Onofrio nel ruolo di Kingpin/Wilson Frisk
  • ovviamente, D’Onofrio e il suo Kingpin saranno parte integrante di Daredevil: Born Again, assieme al titolare Charlie Cox. Abbiamo già re-incontrato Matt Murdoch in No Way Home e presto lo ritroveremo in She-Hulk, come ci ricorda il relativo ‘mid-season trailer’

  • Ant-Man and the Wasp: Quantumania arriverà nel febbraio 2023 ad aprire la Fase 5 e presentare ‘come si deve’ il cattivo principale della Multiverse Saga, Kang (Jonathan Majors), versione alternativa del ‘colui che rimane’ che abbiamo incontrato in Loki. In questo ‘Kang vs Lang’ ritorneranno Paul Rudd (Scott Lang), Evangeline Lilly (Hope Van Dyne), Michael Douglas (Hank Pym) e Michelle Pfeiffer (Janet Van Dyne), affiancati da Bill Murray e Kathryn Newton (che succede ad Abby Ryder Fortson ed Emma Fuhrmann nel ruolo di Cassie Lang). Alla regia, sempre Peyton Reed, da una sceneggiatura di Jeff Loveness
  • The Marvels, diretto da Nia DaCosta è in arrivo nel luglio 2023. In un trailer presentato in sala, le tre protagoniste Carol Danvers (Brie Larson), Monica Rambeau (Teyonah Parris) e Kamala Khan (Iman Vellani) si ritrovano in un’ingarbugliata situazione che risulterà familiare a chi ha visto Ms Marvel fino alla fine. Lo script è di Megan McDonnell, già autrice di due episodi di WandaVision.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli