La classifica Top 10 dei migliori film e la Top 5 delle migliori serie TV del 2024 votate dalla redazione di MadMass.it: i vincitori dei Maddy Awards 2024 8a Edizione
Si chiude un anno difficilissimo per l’editoria di settore, con importanti e storiche realtà costrette a chiudere i battenti a causa di una sostenibilità sempre più difficile e ormai perduta. Allo stesso tempo, numerosi magazine verticali più o meno di nicchia hanno ceduto al lato oscuro, tradendo lo spirito con cui erano venuti ad Internet e centinaia di migliaia di lettori per passare di mano in gran silenzio ad imprenditori del web dediti al content farming di bassa lega.
Ma non noi, non oggi. Noi che continuiamo a far sentire la nostra voce grazie alla splendida dedizione della nostra redazione, in primis della nostra caporedattrice Gabriela.
Non noi, che cercheremo di essere pronti più che mai ad accogliere i tantissimi nuovi lettori alla ricerca di una nuovo porto sicuro su cui fissare l’ancora delle proprie passioni.
Guardiamo dunque al futuro con positività e creatività, dando un’ultimo sguardo alla stagione appena conclusa per scoprire insieme chi conquista l’albo d’oro come miglior film dell’anno dopo
- La La Land (2017, Summit Entertainment/Lions Gate),
- Tre manifesti a Ebbing, Missouri (2018, Channel Four),
- The Irishman (2019, Netflix),
- Jojo Rabbit (2020, Searchlight Pictures/The Walt Disney Studios),
- È stata la mano di Dio (2021, Fremantle),
- The Fabelmans (2022, Universal Pictures),
- Oppenheimer (2023, Universal Pictures),
e la miglior serie, miniserie o speciale TV dell’anno dopo
- La regina degli scacchi (2020, Netflix),
- Squid Game (2021, Netflix),
- Better Call Saul (2022, Netflix),
- The Last of Us (2023, HBO/Warner Bros. Discovery)
CLASSIFICA MIGLIORI FILM 2024
Maddy Awards 8a Edizione
- La zona d’interesse (Film4 Productions/Channel Four)
- Civil War (A24)
- Parthenope (Fremantle)
- Povere creature! (Searchlight Pictures/The Walt Disney Studios)
- The Substance (Working Title Films/NBCUniversal)
- Perfect Days (Master Mind)
- Challengers (MGM/Amazon MGM Studios)
- Past Lives (A24)
- Estranei (Searchlight Pictures/The Walt Disney Studios)
- Giurato numero 2 (Warner Bros.)
CLASSIFICA MIGLIORI SERIE TV 2024
Maddy Awards 8a Edizione
- Baby Reindeer (Netflix)
- The Penguin (HBO/Warner Bros. Discovery)
- Ripley (Netflix)
- Dostoevskij (Sky Studios)
- True Detective: Night Country (HBO/Warner Bros. Discovery)
Dopo Tre manifesti ad Ebbing, Missouri, Channel Four si aggiudica il secondo titolo di miglior film all’ottava edizione dei Maddy Awards grazie all’intenso La zona d’interesse di Jonathan Glazer, mentre sugli scudi nella stagione appena conclusa troviamo A24 con Civil War e Past Lives e Disney, che si ripaga del celeberrimo investimento Fox conquistando anch’essa ben due piazzamenti in classifica grazie ai titoli Searchlight Pictures Povere creature! ed Estranei, e che sempre grazie a Searchlight si era aggiudicata il primato di miglior film nel 2020 con JoJo Rabbit di Taika Waititi.
Sul fronte del piccolo schermo HBO/Warner Bros. Discovery ci riprova con The Penguin a fare anche quest’anno lo sgambetto a Netflix, dopo il trionfo nel 2023 con The Last of Us a scapito de La caduta della Casa degli Usher, ma Netflix vince per la quarta edizione su cinque (i Maddy Awards per le serie o miniserie TV sono assegnati dal 2020) il titolo di migliore serie TV con l’acclamato, discusso, inquietante Baby Reindeer scritto, diretto ed interpretato dal fenomenale Richard Gadd.
Scriveteci attraverso i nostri canali social quali sono i vostri migliori film e serie TV dell’anno appena trascorso. Che il 2025 sia un’annata serena, ricca di cinema e soddisfazioni!