Vulture ha chiesto a quaranta sceneggiatori (prevalentemente – se non tutti – Americani, of course) in attività di compilare una lista dei 100 migliori sceneggiatori di sempre.
Se il ‘numero uno’ è una posizione quasi scontata (Billy Wilder), ci sono parecchie sorprese: la classifica include one-hit-wonders (per quanto si voglia bene a Ritorno al Futuro, il resto delle collaborazioni Gale-Zemeckis non è esattamente stellare), team dagli ottimi risultati ma di corto raggio (Martin Scorsese e Nicholas Pileggi), artisti con un radioso futuro davanti ma non tanti lavori alle spalle (Jordan Peele), e in generale una curiosa sovrapposizione tra i votanti e la coda della classifica.
Poi ovviamente si possono fare tante osservazioni sociologiche: sul fatto che la maggior parte degli eletti siano statunitensi (di nascita o d’adozione; 7 sono quelli non-madrelingua inglese, l’unico italiano è Cesare Zavattini, 47 ); sulla carenza di scrittori afro-americani (solo 3? Il primo, Spike Lee, è diciassettesimo); sull’esigua percentuale di donne (15 in tutto, la prima, Nora Ephron, è al numero 9).
Ma chi è senza peccato, scagli la prima pietra. Noi di MadMass, per esempio, abbiamo provato a stilare la nostra personale selezione di sceneggiatori, e il nostro risultato non è tanto migliore.
Prima di lasciarvi andare a curiosare nella classifica ‘ufficiale’ (se non fosse troppo facile, vi sfideremmo a scovare la coppia di fratelli, la coppia di sorelle, la coppia marito-e-moglie, il padre e la figlia – seppur separati), vi invitiamo a scoprire le nostre scelte qui sotto, e, se vi va, per conoscerci meglio, farci sapere le vostre classifiche, via mail o via Facebook.
Abbiamo scelto dodici sceneggiatori ciascuno (non siamo proprio riusciti a selezionarne solo dieci!), e sono elencati in ordine sparso (non di ‘merito’).
La selezione di Marco
- George Lucas
- Lawrence Kasdan
- Akira Kurosawa
- James Cameron
- Quentin Tarantino
- Francis Ford Coppola
- Oliver Stone
- Mel Brooks
- Chris Columbus
- David Webb Peoples
- John Carpenter
- Jonathan Nolan
La selezione di Paolo
Paolo ci tiene a sottolineare che la sua non è la lista dei migliori sceneggiatori di sempre, ma l’elenco di quelli in attività, ogni nuova uscita dei quali è un piccolo evento da segnare nel calendario.
- Paul Thomas Anderson
- Charlie Kaufman
- Wes Anderson
- Aaron Sorkin
- Bong Joon-Ho
- Park Chan-wook
- Brit Marling
- David Lynch
- David Cronenberg
- Richard Linklater
- Pete Docter
- Christopher Nolan