Le cinque migliori trasformazioni fisiche degli attori nei film al cinema
Nel corso degli anni diversi attori hanno modificato sensibilmente il loro fisico per poter interpretare determinati personaggi al cinema. Vediamo le cinque migliori trasformazioni fisiche degli attori nei film.
Se pensiamo a Christian Bale, oltre all’innegabile talento che possiede, pensiamo subito ai suoi repentini cambi di peso per i film che ha interpretato.
In American Psycho era un fascio di muscoli, ne L’uomo senza sonno l’attore ha perso 28 chili in 4 mesi, per poi riprenderli in muscoli per il suo ruolo nel Batman di Nolan. Bale si è prestato a modificare il suo fisico per adoperare il meno possibile protesi e trucco, mettendo anche a rischio la sua salute.
L’ultima sua fatica fisica è stata per il film Le Mans ’66, per il quale ha dovuto ritrovare il suo peso forma, dopo essere ingrassato parecchi chili per il Dick Cheney di Vice. “Questa volta sarà l’ultima”, così ha dichiarato il famoso attore, che all’età di 46 anni non vuole più mettere in pericolo la sua salute.
Ma oltre a Bale, quali sono stati gli altri attori a subire un cambiamento fisico repentino per i ruoli da loro interpretati?
Charlize Theron – Monster (2003)
Charlize Theron è una delle attrici più talentuose e belle del mondo dello spettacolo. Nel 2003 ha dato prova del suo talento nei panni di Aileen Wuornos, condannata per l’omicidio di sette uomini. Il suo fisico perfetto, dovuto alla carriera da ballerina e da modella, è stato cambiato per il ruolo: la Theron è ingrassata 15 kg per interpretare Aileen, oltre ad essersi sottoposta per ore al trucco, per renderla più somigliante ad Aileen.
La grande trasformazione fisica e la grande interpretazione l’hanno portata a vincere l’Oscar come migliore attrice protagonista, un SAG Award e un Golden Globe.
Renée Zellweger – Il diario di Bridget Jones (2001)
Cambiamo completamente genere, per addentrarci in quello della commedia romantica. Bridget Jones è stata un simbolo per tutte quelle ragazze che si consideravano goffe e insignificanti, interpretata al cinema da Renée Zellweger. L’attrice è dovuta ingrassare 14 chili per il primo film (la sua dieta contava ben 4000 calorie al giorno), per poi dimagrire di nuovo per altri ruoli, come quello di Roxie in Chicago. Anche per il secondo capitolo di Bridget Jones, l’attrice ha dovuto prendere nuovamente peso per rientrare nella parte.
Il ruolo di Bridget Jones ha consacrato l’attrice nell’Olimpo di Hollywood, rendendo il suo personaggio iconico nella storia della commedia romantica.
Matthew McConaughey – Dallas Buyers Club (2013)
Dallas Buyers Club è uno dei film più toccanti degli ultimi anni e racconta la storia (tratta da una vicenda vera) di un malato di AIDS, che sfida le leggi per portare medicinali non approvati agli altri pazienti. Per il ruolo, McConaughey ha dovuto perdere oltre 20 kg, passando dai suoi 85 kg a 63 kg. Il volto emaciato dell’attore è dovuto ad un forte dimagrimento causato da una dieta che gli ha fatto perdere oltre 1,5 kg a settimana.
Il dimagrimento shock e la toccante interpretazione gli hanno regalato l’Oscar come miglior attore protagonista, battendo anche il favorito DiCaprio per The Wolf of Wall Street.
Jake Gyllenhaal – Lo Sciacallo (2014)
Gyllenhaal è uno degli attori più talentuosi dei nostri tempi, messosi alla prova in pellicole di vario genere. Uno dei suoi film più celebri è Lo Sciacallo, nel quale l’attore interpreta un fotografo affamato di cronaca nera e successo. Per il film ha dovuto perdere più di 10 kg e il suo corpo ne ha risentito fortemente: ai tempi del film, infatti, i suoi fan erano molto spaventati dal suo aspetto emaciato.
Inoltre l’attore americano ha dovuto riprendere i kg persi e mettere massa muscolare per il suo film successivo, Southpaw, nel quale interpreta un pugile.
Chris Pratt – Guardiani della Galassia (2014)
Pratt è uno degli attori contemporanei più famosi, soprattutto per la sua partecipazione a film come Guardiani della Galassia (e al relativo mondo Marvel) e a Jurassic World.
Ma prima del grande successo, Pratt presentava diversi kg in più rispetto al suo peso forma, che ha dovuto perdere per interpretare Star Lord. Per il film, infatti, ha perso più di 30 kg, diventando uno dei maggiori sex-symbol di oggi. Il suo dimagrimento, oltre ad aver fruttato alla sua carriera cinematografica, lo ha reso più sicuro di sé stesso, come ha affermato lo stesso attore in diverse interviste.
Per voi quali sono le trasformazioni fisiche più drastiche per un ruolo cinematografico?