Durante la prima giornata della 14° edizione della Festa del Cinema di Roma abbiamo avuto l’opportunità di incontrare Edward Norton e Gugu Mbatha-Raw, protagonisti di Motherless Brooklyn – I segreti di una città. Ecco cosa ci hanno detto durante il nostro incontro in conferenza stampa.
Edward, cosa ti ha spinto a portare finalmente su schermo questo film dopo così tanto tempo dal momento in cui hai letto il libro dal quale è tratto?
Edward Norton: Sono un attore avido. Quando vedo un ruolo che mi piace, lo colgo al volo. Non ce ne sono troppi in giro. Il personaggio del romanzo è memorabile. Quando abbiamo deciso di inserire il personaggio nella storia sociale di New York, dove ho vissuto per trent’anni e della quale conosco tutte le difficoltà e le oscurità alla sua base, è stato complesso.
Gugu, cosa ti ha colpito del tuo personaggio?
Gugu Mbatha-Raw: Ho da subito adorato il copione. Era così ricco. Tutti i personaggi sono presentati dal punto di vista di Lionel. Adoro il fatto che Laura non sia un cliché. Non è la moglie anni Cinquanta. Non è la femme fatale in senso classico. È una donna educata, ha una laurea in legge, è un’attivista. Ha uno scopo nella vita. Ed è una cosa che ho apprezzato molto. Mi ha colpito anche il modo con il quale si rapporta con il personaggio di Edward. E poi il periodo. E New York. Sono tante le cose che hanno reso questa esperienza una sfida deliziosa.
È più facile o più difficile essere diretti da un grandissimo attore?
Gugu Mbatha-Raw: Direi che è più difficile perché quando lavori con grandi attori dai qualcosa sempre loro qualcosa, è vero, ma li derubi pure. Nel senso che impari molto essendo circondata da tutto quel talento. Edward è riuscito a raggruppare un cast incredibile ed è stato veramente stimolante trovarsi tra tutti questi attori newyorkesi, dato che ero l’unica attrice inglese. Quando il tuo partner attoriale è anche il tuo regista diventa tutto più intimo perché la distanza sul set è minima. Affina le tue intuizioni. Edward è nella trincea con te. Ci saranno sicuramente delle annotazioni da parte sua, ma il fatto che lui sia al tuo fianco rende il tutto più emotivamente carico.
Ringraziamo Edward Norton e Gugu Mbatha-Raw!
Continuate a seguire la Festa del Cinema di Roma sulle nostre pagine.