Mr. & Mrs. Smith recensione episodi 1-3 serie tv con Donald Glover, Maya Erskine, Paul Dano, John Turturro e Wagner Moura [Amazon Prime Video]
Un’agenzia di spionaggio ingaggia due perfetti sconosciuti. La loro comune missione è quella di svolgere missioni segrete e adrenaliniche in giro per il mondo, il tutto condito da un’ingente ricchezza mai vista prima.
Ad una sola condizione: si chiameranno John e Jane Smith e interpreteranno una giovane coppia felicemente sposata e innamorata.
Ispirandosi liberamente alla trama del famoso film del 2005 Mr. & Mrs. Smith diretto da Doug Liman e con protagonisti Brad Pitt e Angelina Jolie, Donald Glover – autore, sceneggiatore e anche star di punta di questa nuova serie in otto episodi targata Amazon prime Video – racconta, attraverso una visione contemporanea, divertente e coinvolgente, le difficoltà di un matrimonio condotto sul filo del pericolo.
Se inizialmente sembra di stare davanti all’ennesima serie action con esplosioni, omicidi e rapimenti, ci si accorge ben presto che, in realtà, si tratta di ben altro.
Mr. e Mrs. Smith è un alternarsi di missioni, una diversa in ogni episodio. Ma la serie è anche l’evolversi del rapporto tra John e Jane che parte come una collaborazione obbligata, sfocia in amicizia e si trasforma in amore, complicando volta per volta le missioni che gli vengono assegnate.
Non molti sanno e forse pochi ricordano che esiste già una versione seriale di che risale al 1996 e vedeva protagonisti Scott Bakula e Maria Bello, inizialmente rivali poi ingaggiati entrambi per la stessa organizzazione The factory, per evitare che possano intralciarsi l’un con l’altro. I tredici episodi della serie non raggiunsero il risultato sperato, motivo per cui non fu riproposta una seconda stagione.
Non possiamo dire lo stesso della serie, a suo modo innovativa, di Donald Glover che divide lo schermo e le missioni con Maya Erskine, arrivata in sostituzione della prima scelta Phoebe Waller-Bridge (conosciuta per Fleabag) dopo che quest’ultima aveva abbandonata la lavorazione della serie a produzione ormai avviata per incongruenze creative con lo stesso Glover.
C’è da dire che la bravissima Erskine non fa assolutamente rimpiangere la prima scelta e anzi sembra la più logica e naturale per affiancare il protagonista. L’alchimia che intercorre tra i due è palpabile ed è senza dubbio l’ingrediente segreto che rende la serie intrigante e trascinante fin dal primo episodio.
In un misto di sentimentalismo mai eccessivo e di azione, Mr. e Mrs. Smith ha la capacità di distinguersi, dalle serie del suo tempo, per argomenti e messa in scena.
Dalla visione dei primi tre episodi emerge una sceneggiatura curata e scorrevole, arricchita da un ottimo utilizzo della fotografia che riesce a esaltare gli scenari più incantevoli e al contempo sottolineare i momenti più romantici.