Netflix e Mediaset: la collaborazione tra accordi di produzione, distribuzione e promozione che unisce il re dello streaming e il gruppo televisivo
Dopo la sensazionale iniziativa di marketing trans-mediale e virale Stranger 80’s che ha visto Netflix lanciare la terza stagione di Stranger Things su Italia 1 con l’intera giornata del 1 luglio dedicata ai cult Anni ’80, è stato chiaro che tra il colosso dello streaming Reed Hastings ed il gruppo televisivo del Biscione fosse in corso un avvicinamento.
Collaborazione che è continuata con la massiccia promozione del capolavoro di Martin Scorsese The Irishman, culminata con la trasmissione dello speciale The Irishman: parlano i protagonisti con la roundtable di Martin Scorsese, Al Pacino, Robert De Niro e Joe Pesci.
Netflix apre una sede in Italia
Netflix apre una sede in Italia, a Roma, per avvicinarsi alla storia cinematografica del Belpaese e alla sua comunità creativa. Si tratta evidentemente di una apertura strategica volta ad intensificare la produzione dei Netflix Originals di matrice italiana e a consolidare la presenza sul mercato italiano. La nuova apertura vedrà il trasferimento del team dedicato all’Italia, attualmente localizzato ad Amsterdam e comprensivo di circa 30 dipendenti tra responsabili produzione, diritti multimediali e marketing, tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021.
Lavora con Loro
Di conseguenza sono “soltanto” due le posizioni attualmente ricercate, entrambe specifiche e di middle-senior management riguardanti la produzione esecutiva e la post produzione con esperienza richiesta nel ruolo tra i cinque e i dieci anni.
Nell’ottica del consolidamento sul mercato italiano, Netflix ha identificato Mediaset come partner strategico sia per l’espansione della base di abbonati che per la produzione, distribuzione e promozione di opere originali Netflix (Netflix Originals) italiane.
L’accordo tra Netflix e Mediaset prevede la coproduzione di una serie di sette film italiani che saranno lanciati in anteprima su Netflix e quindi trasmessi in chiaro in esclusiva da Mediaset a dodici mesi dall’uscita, permettendo inoltre alle opere di raggiungere ben 198 diversi Paesi nel mondo attraverso la più famosa piattaforma di streaming al mondo.
Netflix e Mediaset: sette film italiani in produzione
Cinque i film italiani in coproduzione Netflix e Mediaset che hanno già un volto, due dei quali ambientati nel mondo del calcio, altrettanti due ambientati d’estate sulle assolate ed invidiabili spiagge italiane:
- Il Divin Codino di Letizia Lamartire ripercorre la carriera di Roberto Baggio, una delle figure più positive e celebri del calcio italiano ed internazionale. Prodotto da Fabula.
- Al di là del risultato diretto da Francesco Lettieri, storia di formazione e amicizia ambientata nel mondo del calcio e degli ultras prodotta da Indigo Film.
- L’ultimo paradiso di Rocco Ricciardulli, ambientato nell’Italia degli Anni ’50, storia d’amore tra un contadino che lotta per il riconoscimento di migliori condizioni lavorative e la figlia di un proprietario terriero. Prodotto da Lebowski.
- Sulla stessa onda di Massimiliano Camaiti, teen drama su una dolorosa storia d’amore nata sotto il sole siciliano che obbliga una giovane coppia di adolescenti a crescere troppo in fretta. Prodotto da Cinemaundici.
- Sotto il sole di Riccione di Niccolò Celaia e Antonio Usbergo, teen comedy estiva ambientata sulle spiagge di Riccione che esplora i primi amori e problemi di coppia di un gruppo di adolescenti. Prodotto da Lucky Red.