Never Let Go – A un passo dal male recensione film di Alexandre Aja con Halle Berry, Percy Daggs IV e Anthony B. Jenkins.
Come specificato nel sottotitolo italiano di Never Let Go – A un passo dal male, il nuovo film horror di Alexandre Aja con protagonista l’attrice premio Oscar Halle Berry, il male è sempre ad un passo, in agguato per sferrare il colpo mortale.
In questa occasione, il demonio si nasconde nei boschi di una casa considerata sacra, dove vive una madre con i suoi due figli, sopravvissuti a un’apocalisse. La presenza del demonio non tarderà ad arrivare, e per la famiglia sarà l’inizio di una spirale di eventi atroci e, soprattutto, incontrollabili. Nonostante i personaggi facciano del loro meglio per fronteggiarlo, anche attraverso filastrocche legate alla vita di ciascuno di loro.
Alexandre Aja sembra omaggiare un certo tipo di cinema dell’orrore, caratterizzato da case infestate e fine del mondo. Infatti i rimandi si sprecano e la stessa struttura narrativa di Never Let Go – A un passo dal male somiglia grossomodo a quella di tanti film divenuti col tempo dei classici intramontabili. Tuttavia, il nome che emerge più spesso durante lo svolgimento della storia è quello di M. Night Shyamalan, in particolare attraverso lungometraggi come The Village e Bussano alla porta.
Halle Berry, nel ruolo di una madre nevrotica con un passato torbido, si fa carico del peso dell’arco narrativo, cercando di rendere credibile sia il personaggio che, per certi versi, il contesto stesso. Peccato che non venga praticamente mai seguita (e aiutata) dalla regia di Aja, sempre in bilico tra il mostrare le atrocità e il nasconderle per non svelare il mistero contenuto nella trama.
Never Let Go – A un passo dal male è un film che esaurisce la sua forza dirompente nei primi minuti; l’incipit, tutto sommato, è riuscito e a livello estetico impattante, anche se non presenta nulla di nuovo. Ben presto, però, il film risulta ripetitivo, sia nella struttura generale sia nelle situazioni “orrorifiche”.
Alexandre Aja, sbagliando i registri da adottare, si dimentica di dare coerenza alla storia nel momento in cui l’arcano viene finalmente svelato, proponendo un finale sbrigativo e decisamente inconcludente. I numerosi dubbi non ricevono un’adeguata spiegazione; di per sé non è un male, poiché molti horror di questa tipologia rimangono volutamente irrisolti. Tuttavia, avrebbe giovato una maggiore solidità allo schema scelto.
Non basta citare registi e film illustri per rendere convincente un’opera, e l’ultimo film del regista francese ne è una prova evidente, poiché non osa visivamente quando dovrebbe e non riesce nemmeno a spaventare, risultando così uno dei tanti horror proposti al cinema ogni anno. Si tratta di un compitino difficilmente apprezzabile anche dal fan più accanito di questo specifico genere cinematografico.
Never Let Go – A un passo dal male è un horror prevedibile e dimenticabile, che non merita nemmeno la nomea di cult, poiché risulta piatto in ogni aspetto e incapace di gettare basi nuove nel panorama horror commerciale, ormai in fase calante, se non per qualche sporadica eccezione.
Il trailer del film in uscita al cinema con Notorious Pictures a partire dal 26 settembre: