Compie oggi 52 anni una delle icone di Hollywood: Nicole Kidman. In occasione del suo compleanno, ripercorriamo la sua carriera.
Nicole Kidman è una delle star di maggiore spicco di Hollywood: ha vinto diversi premi importanti, ha collaborato con diversi registi ed ha sperimentato sia nel cinema che nel mondo delle serie tv.
In occasione del suo 52° compleanno, ripercorriamo la sua carriera.
Nicole Kidman nasce il 20 giugno 1967 a Honolulu, alle Hawaii, da una famiglia australiana. La sua passione per la recitazione nasce fin da piccola e, dopo aver studiato arte drammatica, inizia a prendere parte a diverse soap opera australiane.
Nel 1989 partecipa al film Giorni di Tuono e sul set conosce Tom Cruise. I due si innamorano e si sposano il 24 dicembre del 1990. La coppia ha due bambini, ma si separano nel 2001, poiché la Kidman non riesce a vivere sotto le regole del marito, convertitosi alla Chiesa di Scientology.
Negli anni Novanta partecipa a diversi film, tra cui Da Morire, che le frutta un Golden Globe, Batman Forever ed Eyes Wide Shut, l’ultimo film del regista Stanley Kubrick, nel quale recita a fianco del marito Tom Cruise.
Gli anni Duemila sono molto fortunati per la Kidman, che prende parte al thriller sovrannaturale The Others, ma soprattutto, al musical moderno Moulin Rouge! diretto da Baz Luhrmann. Nella pellicola, la Kidman interpreta la protagonista Satine, prostituta e star del Moulin Rouge, malata di tubercolosi.
Il film venne accolto con grande clamore da parte del pubblico, soprattutto per le performance, sia attoriali che da cantanti, di Nicole Kidman ed Evan McGregor; grazie al film, la Kidman riceve il Golden Globe come migliore attrice in un film commedia o musicale ed altri importanti riconoscimenti.
Il 2002 è l’anno della sua consacrazione nell’Olimpo delle grandi stelle: la sua interpretazione nel film The Hours le frutta un Oscar come miglior attrice, un BAFTA e l’Orso d’argento come miglior attrice.
In questi anni partecipa a diverse pellicole di successo, come Dogville, Ritorno a Cold Mountain e Birth – Io sono Sean.
Le ultime sue performance degne di nota sono in Grace di Monaco, nel 2014, nel quale interpreta Grace Kelly, L’inganno, nel 2017, remake di Sofia Coppola del film La notte brava del soldato Jonathan e la partecipazione alla serie Big Little Lies, di cui è recentemente uscita la seconda stagione.
Nicole Kidman è una delle migliori attrici della sua generazione e simbolo degli anni Novanta e Duemila.
Nel corso della sua carriera ha interpretato decine di ruoli diversi, collaborando con registi illustri, come Lars Von Trier e Stanley Kubrick, mostrando talento e versatilità.
Oggi compie 52 anni e noi le facciamo i migliori auguri di buon compleanno.