Nuvole recensione film Disney+ di Justin Baldoni con Fin Argus, Sabrina Carpenter, Lil Rel Howery, Madison Iseman, Tom Everett Scott e Neve Campbell
Nuvole racconta la vera storia di Zach Sobiech, un cantautore statunitense che nel 2013 ha attirato l’attenzione di molti su YouTube grazie al suo brano Clouds. Zach, di 18 anni, songwriter di talento, all’inizio del 2013 ha rilasciato un EP scritto con la sua migliore amica Samantha “Sammy” Brown.
Nel film Zach è interpretato da Fin Argus, al suo debutto filmico, mentre Sammy è interpretata da Sabrina Carpenter, che abbiamo già visto in Work It o nella serie tv di Disney Channel Girl Meets World. A completare il cast giovanile c’è Madison Iseman, che abbiamo visto in Jumanji, che interpreta Amy, la fidanzata di Zach.
Il film Nuvole parte dall’esibizione di Zach di Sexy and I Know it al talent show scolastico, raccontando gli ultimi mesi della sua vita, mesi che lo porteranno a realizzare il suo sogno nel cassetto. Non facciamo spoiler di alcun tipo, si tratta di una storia vera, ma sì, Zac nella vita reale ha avuto l’osteosarcoma, che lo ha portato via a soli 18 anni.
Nuvole, come qualsiasi film che racconta queste tematiche, vi inviterà a riflettere su quello che è veramente importante nella vostra vita di tutti i giorni.
Quotidianamente ci interroghiamo e ragioniamo sui massimi sistemi, sempre preoccupati di velleità, di cose che in realtà non contano veramente… cos’è che conta veramente per noi? Cosa ci fa sentire vivi ogni singolo giorno?
Questo realizza Zac a un certo punto: scrivere canzoni, avere una platea che le canti, scrivere musica… questo è ciò che lo rende felice.
Perché dovrebbe sprecare il suo tempo a fare altro quando il suo tempo è limitato?
E non è più limitato di quello di nessuno di noi. Sappiamo tutti di avere una data di scadenza, ma quanti riescono veramente ad abbracciare questo stato d’animo ed essere se stessi e realizzati sempre? O lavorare per raggiungere il proprio obiettivo…?
Il film riesce decisamente nell’intento, con un cast credibile, Sabrina Carpenter è meravigliosa, e una narrazione che fila senza intoppi.
Brani e talento del cast ineccepibili, non si potrà non lasciarsi trasportare dalla storia di Zac ancora una volta. Cosa che è decisamente successa al pubblico, che ha riportato alla cima della classifica di iTunes il brano originale Clouds.