Overlord – Il Film: Capitolo del Santo Regno di Itoo Naoyuki, film anime Yamato Video e distribuito da Nexo Studios.
di Romina De Simone
Overlord – Il Film: Capitolo del Santo Regno, diretto dal regista giapponese Itō Naoyuki, prodotto da Yamato Video e distribuito da Nexo Studios, è un racconto che colpirà al cuore tutti i seguaci del Movimento Goth. Questi ultimi, infatti, apprezzeranno senza dubbio una saga in cui si delinea una severa battaglia tra Bene e Male, arricchita da presenze metafisiche non del tutto definite.
Va sottolineato che questo film d’animazione trae origine dalla Light Novel Series scritta da Maruyama Kugane, pubblicata online nel 2012 e successivamente acquisita ed edita da Enterbrain. In seguito al discreto successo ottenuto, ne è stata realizzata anche una trasposizione anime, disponibile sulla piattaforma Crunchyroll.
Ma facciamo un cenno alla trama del Capitolo in oggetto.
Sotto la guida della Santa Regina Calca, il Santo Regno di Roble vive un periodo di pace, nonostante alcuni screzi tra il Nord e il Sud del territorio. Tuttavia, un mattino si presenta alle Porte del Regno, difeso da ingenti mura, un certo Jaldabaoth, un potente demone che attaccherà il pacifico Regno di Roble con il supporto dell’Alleanza dei Semi-Umani.
La Comandante del Regno di Roble, Remedios, sorella della medesima Regina Calca, dal carattere particolarmente orgoglioso, si vede costretta, suo malgrado, a chiedere aiuto al Regno dello Stregone Ainz Ooal Goun. Quest’ultimo, un Non-Morto raffigurato sotto forma di un imponente scheletro, è dotato di una personalità brillante e godrà d’acclamazione universale.
Il Re Stregone, che pure cela abilmente qualche segreto, nonostante l’aspetto apparentemente inquietante, conquista subito il pubblico in virtù della propria sagacia.
Ma chi è il vero main character? Il vero personaggio, la figura che emerge con più intensità nella stesura del film, è un’umile scuderia di nome Neya che, nonostante un’iniziale illusoria fragilità, stupirà i suoi compagni di battaglia con la propria determinazione nell’avversare i nemici per difendere il suo popolo. Neya, pur innamorandosi perdutamente degli insegnamenti di Padrone Ainz, il Re Stregone a capo di un altro regno, vede ricambiata la sua crescente amicizia con sincero affetto da parte di quest’ultimo.
Overlord – Il Film: Capitolo del Santo Regno, titolo originale Gekijōban Overlord. Sei ōkoku Hen, è denso di colpi di scena e risultano godibili le scene di battaglia, supportate da un distinto lavoro d’animazione, sebbene l’Art-Style non convinca del tutto.
L’elemento che non risulta fruttuoso è rappresentato dal doppiaggio italiano, sicuramente contraddistinto da belle voci ma che, per toni eccessivamente urlati, smarrisce la bellezza della versione originale nipponica ed anche la traduzione non risulta del tutto in linea con quelli che sono i vari complessi registri della lingua Giapponese. Sicuramente visionarlo nella versione originale garantisce maggior stupore ed integrità delle caratteristiche intrinseche di ciascun personaggio. Il doppiaggio appare carente soprattutto per quanto concerne la Comandante Remedios, che risulta snaturata.
Nel complesso è un film avvincente, che suggeriamo d’andare a vedere se si è appassionati di quel mondo goth che tanti discepoli cattura anche in Italia.