Percy Jackson, la saga letteraria per ragazzi di Rick Riordan, torna sullo schermo con una serie TV in streaming per gli abbonati a Disney+
Ricordate il film del 2010 con Logan Lerman e Alexandra Daddario? Vi rinfreschiamo la memoria: Percy Jackson – Logan Lerman nei film del 2010 – è un ragazzino di dodici anni che dopo un episodio particolarmente spiacevole, scopre di essere il figlio di una divinità greca ed è costretto per la sua sicurezza a trasferirsi al Campo Mezzosangue.
Al campo troverà altri semidei come lui, tutti figli di divinità greche e umani, come Annabeth – nei film Alexandra Daddario – e si imbarcherà in un paio di imprese per salvare il mondo. Memoria rinfrescata? Proseguiamo.
La saga letteraria a cui si sono ispirati i film è composta da cinque libri, ma solo un paio di questi hanno visto le luci del cinema. Per entrambi i film il totale incassato è stato di 400 milioni di dollari, rilasciati in un periodo storico in cui le saghe young adult andavano forte sul grande schermo: Hunger Games, gli ultimi Harry Potter, Twilight… purtroppo però al reparto sceneggiatura si sono presi troppe libertà e la storia ne ha risentito.
I diritti della trasposizione erano in mano a 20th Century Fox ma, grazie all’acquisizione da parte di The Walt Disney Company, ora è possibile dare nuova vita a questi racconti con una serie TV sulla piattaforma Disney+!
A darne l’annuncio è lo stesso Rick Riordan sui suoi canali social:
Non ci sono molti dettagli al momento, praticamente nessuno, l’unica cosa che è sicura è che la serie seguirà la storyline della prima saga.
I racconti di Percy Jackson partono con una saga di cinque libri che prende come spunto la mitologia greca, per poi spostarsi su quella romana aggiungendo nuovi protagonisti e nuove avventure.
Perfino Logan Lerman, il Percy Jackson dei film, ha colto con gioia la notizia: “Sono molto contento per questa notizia! Spero che i libri ricevano l’adattamento che meritano. Congratulazioni!”
Excited to see this! Hope it gets the adaptation the books deserve. Congrats @rickriordan https://t.co/ReE6EjJICV
— Logan Lerman (@LoganLerman) May 14, 2020
Il tweet di cui sopra vi dà un’idea di quante libertà si siano presi con la trasposizione cinematografica… e di quanto Logan Lerman sia comunque affezionato al personaggio.
Semidei… si torna Campo Mezzosangue!