I personaggi femminili più forti del cinema [Throwback Thursday]

In occasione della Festa della Donna, domenica prossima 8 marzo, riscopriamo insieme i personaggi femminili più forti della storia del cinema

Nel cinema troviamo tantissimi personaggi femminili forti in un modo o nell’altro: dalla forza fisica di Wonder Woman e Alice di Resident Evil alla forza d’animo delle donne di The Help o de La Favorita. Rappresentazioni diverse della forza che rendono omaggio alle mille sfaccettature delle donne.

I personaggi femminili più forti del cinema

Personaggi femminili più forti del cinema
Beatrix Kiddo in Kill Bill (2003)

Beatrix Kiddo (Kill Bill)

Tarantino è un regista eccezionale che ci ha regalato tantissimi personaggi femminili forti, ma come possiamo non citare quello più iconico, Beatrix Kiddo?
Beatrix (Uma Thurman) è la protagonista di uno dei più grandi cult del cinema recente, Kill Bill, nota con l’appellativo de “La Sposa”, personaggio che ribalta gli stereotipi: figura femminile forte, temibile e mai sottomessa, mossa dal bollente spirito della vendetta.

Personaggi femminili più forti del cinema
Le donne de Il diritto di contare (2016)

Le donne de Il diritto di contare

Il diritto di contare è il biopic del 2016 che racconta la storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson (Taraji P. Henson), la quale collaborò con la NASA per il Programma Mercury e la missione Apollo 11.
Opera che racconta non solo la storia della Johnson, ma anche quella di altre due donne della NASA, Dorothy Vaughan (Octavia Spencer) e Mary Jackson (Janelle Monàe), mettendone in mostra il loro valore in quanto donne ed afroamericane: intelligenti e forti in un mondo maschilista e razzista come quello degli anni Sessanta negli Stati Uniti.

Maggie in Million Dollar Baby (2004)
Maggie in Million Dollar Baby (2004)

Maggie in Million Dollar Baby

Altro film, altro personaggio femminile forte, questa volta nato dalla mente di Clint Eastwood e reso memorabile dalla sensazionale performance di Hilary Swank, vincitrice dell’Oscar come migliore attrice protagonista.
La Swank è Maggie, ragazza con una vita difficile e un grande sogno: diventare una pugile professionista. Nonostante le precarie condizioni economiche e l’età non più ideale per iniziare una carriera da pugile, Maggie riuscirà a raggiungere il suo obiettivo, ma il destino beffardo la costringerà ad affrontare una situazione terribile dal tragico epilogo.
Million Dollar Baby non è solo un capolavoro del cinema moderno, ma è anche il ritratto della forza di una donna che non vuole arrendersi, fino alla fine.

Julia Roberts in Erin Brockovich
Julia Roberts in Erin Brockovich (2000)

Erin in Erin Brockovich

Film del 2000 diretto da Steven Soderbergh e con protagonista Julia Roberts, è tratto dalla vera storia dell’omonima attivista statunitense.
La pellicola ruota intorno alla battaglia di Erin contro la Pacific Gas & Electric per la contaminazione delle acque della cittadina di Hinkley, in California, con cromo esavalente. Erin lavora come segretaria quando avvia la sua causa legale contro l’azienda, trascinandola in tribunale e battendola.
Erin Brockovich è la personificazione femminile della volontà e della ricerca della verità.

Personaggi femminili più forti del cinema
Mildred in Tre Manifesti a Ebbing, Missouri (2017)

Mildred in Tre Manifesti a Ebbing, Missouri

Martin McDonagh ha rappresentato una delle figure femminili più incisive degli ultimi anni: Mildred, intrepretata da una grandiosa Frances McDormand.
Madre divorziata che ha da poco perso la figlia, Angela, violentata e bruciata viva, quando si rende conto che la polizia non sta facendo abbastanza, decide di affittare tre enormi cartelloni su una strada statale, evidenziando come non ci sia stato ancora alcun arresto e chiedendolo direttamente allo sceriffo (Woody Harrelson).
Mildred è una donna combattiva e tenace, senza peli sulla lingua, impulsiva e forte, che vuole lottare per avere giustizia per sua figlia, uccisa in modo barbaro e violento. I suoi modi non sono sempre diplomatici, anzi, la sua tenacia viene giudicata in malo modo da quasi tutta la cittadina, ma lei non si arrende in nome della giustizia.

Questi sono cinque ritratti di personaggi femminili che abbiamo adorato, in grado con la loro forza di smuovere anche le montagne. Qual è la vostra preferita?

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli