I film con la parola ‘Phantom’ nel titolo non hanno avuto, recentemente, grande successo. Speriamo che Phantom Thread sfugga a questa tendenza: il prossimo film di Paul Thomas Anderson ha finalmente un trailer ed è decisamente intrigante.
Dopo mesi di assoluta segretezza, qualche giorno fa era stata resa nota la trama: ambientato a Londra negli anni ’50, il film racconta l’incontro tra Reynolds Woodcock (Daniel Day-Lewis), affermato stilista e noto scapolo, e la cameriera Alma (Vicky Krieps), che diventerà sua musa e compagna, nonostante la diffidenza della di lui sorella Cyril (Lesley Manville).
Se Daniel Day-Lewis non ha bisogno di presentazioni, le sue co-protagoniste possono essere meno note: Manville è un’attrice soprattutto teatrale (vincitrice del premio Laurence Olivier nel 2014), ma ha recitato svariate volte al cinema, collaborando prevalentemente con Mike Leigh; Krieps è Lussemburghese ed ha partecipato, tra gli altri ruoli, ad Hanna e A most wanted man.
L’ottavo film di Anderson, se la memoria non inganna, segna la prima volta che il regista ha deciso di ambientare un film lontano dalla sua California o dal Nevada.
Notoriamente Phantom Thread è destinato ad essere l’ultimo film di Daniel Day-Lewis (che poi si ritirerà dalle scene): ovviamente speriamo che il tre volte premio Oscar cambi idea, ma se così non fosse, siamo fiduciosi che abbia scelto un ottimo ruolo per chiudere la carriera.