Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar chiude la saga piratesca più famosa ed osannata di sempre, con oltre 4 miliardi di euro incassati al box office internazionale.
Sono trascorsi 14 lunghi anni dall’indimenticabile esordio, La maledizione della prima luna, in grado di fondere insieme il marchio e lo stile Disney con le fantasie sui pirati e le loro avventure ambientate tra mari tempestosi e luoghi esotici.
Eppoi c’è lui, il Jack Sparrow di Johnny Depp, che ha consacrato il già celebre ed amatissimo attore e donato una nuova icona alle leggende Disney.
Un po’ Guybrush Threepwood, si disse, alla ricerca della sua Monkey Island. Trasposizione dell’attrazione dei parchi Disney Pirates of the Caribbean, per molti altri. Basato su questo o quel romanzo piratesco. Invero, le penne di Ted Elliott e Terry Rossio ci hanno permesso una lunga cavalcata sognante sulle onde dei sette mari, attraverso la potenza visiva e l’immaginario di Gore Verbinski, lo stile ricercato di Rob Marshall e la solida seppur poco più che esordiente regia a quattro mani di Joachim Rønning ed Espen Sandberg.
La vendetta di Salazar conferma come i dispari siano i migliori della saga, grazie ad una sceneggiatura tanto lineare quanto piacevole, ricca di brevi, divertenti scambi.
Il character Jack Sparrow ritorna finalmente al centro della saga, a differenza di quanto successo in La maledizione del forziere fantasma e Oltre i confini del mare.
Nella sua apparizione meno eroica e grintosa, quasi patetica, Jack Sparrow sembra accompagnare a braccetto la luna calante di Johnny Depp, pirata decaduto – per molti addirittura deceduto! – senza più ormai ciurma, vascello o tesoro da conquistare.
Saranno i comprimari Carina Smyth (Kaya Scodelario), Henry Turner (Brenton Thwaites interpreta il figlio di Will ed Elizabeth, che appaiono in brevi cameo) e Salazar (Javier Bardem) a rimettere in acqua Jack Sparrow, costringendolo ad affrontare le sue responsabilità e a riscoprire l’eroe assopito in una lunga corsa verso il tridente di Poseidone.
Un immenso Geoffrey Rush viene superato soltanto dall’emozionante genesi di Jack Sparrow, vissuta attraverso le sembianze di Johnny Depp magistralmente ringiovanito dalla Industrial Light & Magic.
Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar chiude il meraviglioso sodalizio tra Disney ed il disneyano Depp, e noi non possiamo far altro che offrire un tributo al capitano Jack Sparrow per il fantastico viaggio vissuto insieme.