Queste oscure materie: trailer della rivalsa de La bussola d’oro nella serie TV prodotta da HBO e BBC con James McAvoy, Ruth Wilson e Dafne Keen
Sono passati ben dodici anni dall’uscita del film La bussola d’oro nelle sale italiane e di tutto il mondo e, dopo tutto questo tempo, adesso siamo in attesa dell’adattamento televisivo della trilogia Queste oscure materie.
Dopo il flop di incassi della trasposizione cinematografica, che comprendeva attori del calibro di Daniel Craig nel ruolo di Lord Asriel, Nicole Kidman nel ruolo della signora Coulter ed Eva Green nei panni della strega Serafina Pekkala, la BBC One insieme a HBO hanno deciso di dare nuova vita e di rendere finalmente giustizia alla trilogia dell’autore britannico Philip Pullman, composta da La bussola d’oro, La lama sottile e Il cannocchiale d’ambra.
Durante il San Diego Comic-con 2019, che si sta tenendo nella città californiana dal 18 al 22 luglio, è stato lanciato il primo trailer ufficiale in versione estesa della serie televisiva Queste oscure materie (His dark materials) che uscirà in autunno sui canali BBC, per il Regno Unito, e HBO, per gli Stati Uniti, e che prevedrà 8 episodi nella prima stagione, a cui ne seguirà, come già annunciato, una seconda con altrettanti episodi.
Jack Thorne, sceneggiatore britannico noto per aver scritto le sceneggiature delle serie tv Skins e Shameless, è entusiasta di questo progetto e nell’aprile 2017, durante un’intervista a Radio Times, ha affermato che “la cosa più importante è essere fedele ai libri e cercare di raccontarli il più possibile […] il vantaggio della televisione è che ci permette di sfruttare al meglio il tempo. Nei film e nei teatri hai una gran quantità di trama da portare avanti e un’altra gran quantità da scartare, mentre invece noi abbiamo il lusso di avere abbastanza tempo per conoscere il personaggio di Lyra e il suo mondo”.
La serie televisiva, perciò, promette bene, a differenza dell’adattamento cinematografico dove il finale venne completamente cambiato rispetto a quello del libro, con grande rammarico dei suoi lettori.
Anche nell’adattamento televisivo di Queste oscure materie l’ottimo cast la fa da padrone: nel ruolo di Lord Asriel, infatti, troviamo James McAvoy (Charles Xavier da X-Men – L’inizio in poi), la protagonista della serie The Affair Ruth Wilson nei panni di Marisa Coulter e, come protagonista della serie, Lyra, vediamo la giovane Dafne Keen, famosa per il suo esordio in Logan – The Wolverine.
In attesa di altre notizie anche per quanto riguarda la distribuzione italiana, iniziamo a sognare con le prime scene della serie che ci vengono mostrate nel trailer.
Ludovica