Rassegna stampa 29 giugno: nuovi slittamenti per le uscite di Tenet e Mulan, i nuovi trailer di Soul e Respect il biopic su Aretha Franklin con Jennifer Hudson, Kate Winslet sarà la giornalista di guerra Lee Miller
Lo show business nel weekend si è mosso seguendo le linee dettate dall’attualità: da un lato, l’emergenza coronavirus ha continuato ad ‘incoraggiare’ spostamenti delle uscite cinematografiche previste. Come immaginavamo, Mulan ha seguito le orme di Tenet, spostando il suo arrivo in sala dal 24 luglio al 21 agosto, e Bill & Ted Face the Music è ora rimandato al 28 agosto.
Gli studios hanno comunicato di voler perseguire un ‘nuovo approccio’ al grande schermo: lasceranno i film in sala più a lungo, per consentire alle persone più tempo per farsi coraggio ed andare al cinema. Di necessità virtù.
(Variety)
Dall’altro lato, continua la presa di coscienza dello showbiz nei confronti delle sensibilità delle minoranze etniche: network e major rimuovono scene ‘blackface’ e battute politicamente scorrette dalle sitcom di qualsiasi era (da Golden Girls a The Office a Community), e numerose serie animate giurano di non utilizzare mai più attori caucasici per doppiare personaggi di altre etnie (da The Simpson, il cui impiego di Hank Azaria per la voce del personaggio indiano Apu è stata nel mirino per anni, a Family Guy e Cleveland). (Deadline)
Sullo stesso tema, ma con un’accezione più positiva, arrivano due celebrazioni della musica black.
La prima è il trailer di Respect, nel quale l’attrice Premio Oscar Jennifer Hudson interpreta la ‘regina del Soul’, Aretha Franklin. Il film include la partecipazione di Forest Whitaker (C.L. Franklin, padre dell’artista), Marlon Wayans (Ted White, il manager e primo marito di Aretha), Marc Maron (il produttore Jerry Wexler), oltre a Queen Latifah, Mary J. Blige e Tituss Burges nei ruoli rispettivamente degli artisti Mahalia Jackson, Dinah Washington e James Cleveland.
Respect, la cui lavorazione era iniziata sotto la supervisione della stessa Aretha Franklin, è diretto dalla regista sudafricana Liesl Tommy, al suo debutto cinematografico, e scritto dalla sceneggiatrice Tracey Scott Wilson, pure al suo primo lungometraggio.
L’altra è un nuovo teaser per il prossimo film Pixar, Soul (ora previsto per Novembre), che focalizza la sua attenzione sulla parte ‘terrena’ della storia, e sull’amore del protagonista Joe Gardner per la musica, appunto, soul.
Soul è diretto da Pete Docter (Monsters & Co., Up, Inside Out) e Kemp Powers, e porta la loro firma alla sceneggiatura assieme a quelle di Mike Jones e Tina Fey.
Cambiando argomento, Ellen Kuras, già direttrice della Fotografia per Spike Lee (Summer of Sam, He Got Game) e Michel Gondry (Eternal Sunshine, Be Kind Rewind) e candidata all’Oscar come regista per il documentario The Betrayal – Nerakhoon, farà il suo debutto alla guida di un film narrativo in una pellicola che racconterà la storia della giornalista Lee Miller.
Miller, inizialmente modella per Vogue negli anni ’20, si spostò da New York a Parigi, dove divenne fotografa, fino ad assumere il ruolo di ‘corrispondente bellica’ durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il progetto, fortemente voluto da Kate Winslet che ricoprirà il ruolo della protagonista, sarà sceneggiato da Liz Hannah (The Post, Non succede, ma se succede…), che adatterà il libro The Lives of Lee Miller, scritto da Anthony Penrose, figlio della giornalista.
(Deadline)