Rassegna stampa 9 luglio: Paolo Sorrentino dirige È stata la mano di Dio, Leigh Whannell e Ryan Gosling per The Wolfman, i trailer degli horror Halloween Kills e She Dies Tomorrow e del prossimo film originale Disney+ The One and Only Ivan
Negli ultimi anni, Paolo Sorrentino, oltre a realizzare il discusso Loro, ha raccontato storie di Papi giovani, nuovi, e in miniatura (il suo contributo alla serie Homemade, disponibile su Netflix, è uno dei più simpatici ed originali tra i 17 corti dedicati alla vita sul pianeta in questo periodo di clausura). Il suo prossimo È stata la mano di Dio all’apparenza potrebbe ancora evocare atmosfere religiose, ma ‘quelli di una certa età’ e gli appassionati di calcio probabilmente avranno un’intuizione di tutt’altro genere, ricollegando questa locuzione a Diego Armando Maradona e al suo goal contestato che durante i Mondiali del 1986 portò l’Argentina a vincere i quarti di finale contro l’Inghilterra, proiettando il team sudamericano verso la vittoria finale.
Comunque.
Questa interpretazione sembra particolarmente azzeccata, una volta appreso che il film vedrà un ritorno a Napoli di Sorrentino che, ricordiamo, quando ricevette il Premio Oscar per La Grande Bellezza citò il calciatore argentino come una delle sue fonti di ispirazione.
Ma si tratterà di un legame più sentimentale che narrativo: il regista ha definito È stata la mano di Dio un ‘romanzo di formazione allegro e doloroso’.
(Corriere)
La notte ha portato un po’ di horror nella nostra rassegna stampa.
Universal ha dato e tolto allo stesso tempo, rilasciando un teaser per Halloween Kills – il secondo episodio della nuova trilogia dedicata a Laurie Strode (Jamie Lee Curtis) e Michael Myers – ma subito dopo comunicando – tramite John Carpenter in persona – che il film non uscirà il 16 ottobre come previsto ma, causa le incertezze sul futuro a breve termine delle sale cinematografiche, slitterà di un anno. Di conseguenza, il terzo capitolo Halloween Ends viene rimandato al 2022.
Stranamente diverso trattamento è riservato ad un altro titolo Universal, visto che il 16 ottobre è ora la nuova data di uscita di Candyman, slittato di sole tre settimane. The Forever Purge, pure realizzato dallo stesso Studio, è invece rimandato a Luglio 2021.
Nel frattempo, Universal Pictures prosegue la sua collaborazione con Blumhouse nella ri-creazione del ‘Classic Movie Monsters’. Grazie al successo della reinvenzione de L’Uomo Invisibile con Elisabeth Moss e diretto da Leigh Whannell, il progetto ha preso coraggio e si appresta a passare le redini a… Leigh Whannell, che sta attualmente negoziando il suo contratto per dirigere The Wolfman, nel quale il ruolo del protagonista sarà affidato a Ryan Gosling. Il regista (che in teoria dovrebbe essere impegnato con il remake di un altro classico di John Carpenter, Fuga da New York) scriverà anche il soggetto del nuovo Uomo Lupo a partire da una sua idea originale. La sceneggiatura sarà poi elaborata da Lauren Schuker Blum (il cognome non è casuale) e Rebecca Angelo, già autrici di alcuni episodi di Orange is the new Black.
(Deadline)
Non proprio horror, ma comunque stranamente teso è il trailer di She Dies Tomorrow, lungometraggio scritto, diretto e prodotto da Amy Seimetz, regista e attrice (è recentemente stata protagonista di Pet Sematary) americana.
Il promo non rivela troppo, se non il fatto che racconta di Amy (Kate Lyn Sheil), ossessionata dalla certezza che il giorno dopo morirà. Nel cast troviamo anche volti più noti come Chris Messina, Michelle Rodriguez e Adam Wingard, il regista di You’re Next (al quale parteciparono sia Seimetz che Sheil).
Possiamo solo aggiungere che il trailer è bizzarramente intrigante, e che le recensioni di chi l’ha visto citano come riferimenti Cronenberg e Buñuel.
Disney ha pubblicato il trailer (per ora solo in inglese) di The One and Only Ivan, storia di un gorilla che vive in cattività in un centro commerciale assieme all’elefantessa Stella e al cane Bob, custodito ed accudito dall’uomo che l’ha cresciuto, Mack (Bryan Cranston). Ivan, dotato di eccezionale talento artistico, non ricorda nulla della sua vita nella giungla, fino a che l’arrivo di un nuovo ospite, l’elefantino Ruby, scuote la sua memoria, gli animi del gruppo, e le coscienze degli uomini che li circondano.
The One and Only Ivan è tratto dal romanzo omonimo di K.A. Applegate, adattato da Mike White (autore di School of Rock) e diretto da Thea Sharrock (che dopo una lunga carriera teatrale a Londra ha esordito al cinema con il buon Io prima di te).
In originale, le voci degli animali appartengono a Sam Rockwell (Ivan), Angelina Jolie (Stella) e Danny DeVito (Bob). Il film dovrebbe uscire su Disney+ il 14 Agosto (anche se non abbiamo ancora certezze sull’uscita italiana), rispettando così la data di uscita prevista originariamente per le sale cinematografiche.
Concludiamo con un brevissimo aggiornamento su Songbird, il film a tema pandemico con Demi Moore e Peter Stormare prodotto da Michael Bay, che avevamo annunciato un paio di settimane fa: al cast si sono aggiunti Bradley Whitford (Get Out, e soprattutto Josh Lyman in The West Wing) e Jenna Ortega (vista nella seconda stagione della serie You).