Cine Rassegna Stampa del 10 agosto: Ben Affleck alla regia di The Big Goodbye sulla storia della realizzazione di Chinatown, Jonas Cuarón dirige un film per ragazzi sul chupacabra per Netflix, trailer e trama di The Third Day con Jude Law e Naomie Harris
Ben Affleck torna alla regia (e alla sceneggiatura) per un adattamento del libro The Big Goodbye: Chinatown and the Last Years of Hollywood di Sam Wasson, autore specializzato nel raccontare storie dal mondo del cinema.
Come il titolo non nasconde, The Big Goodbye è la storia di come Roman Polanski e Paramount portarono sul grande schermo nel 1974 il noir Chinatown, che diede a Robert Towne l’Oscar per la Miglior Sceneggiatura Originale.
Il film sarà – naturalmente – prodotto dalla stessa Paramount, in cerca di un po’ di autocelebrazione.
L’ultima volta che Affleck ha diretto una pellicola in qualche modo collegata alla storia di Hollywood, il risultato si è aggiudicato l’Academy Award come Miglior Film.
Vedremo se sarà in grado di ripetere l’exploit con questo C’era un’altra volta a Hollywood.
(Deadline)
Jonas Cuarón, co-sceneggiatore di Gravity, abbraccerà la tradizione messicana: in un prossimo film realizzato per Netflix racconterà la storia del giovane Alex, che trova nella rimessa del nonno un cucciolo di chupacabra, la mitica creatura che terrorizza i fattori del Centro America.
Alex decide di salvare l’animale, e parte così assieme ai suoi cugini per un’avventura unica.
Cuarón figlio scriverà anche una versione rifinita della sceneggiatura, che già porta la firma di Marcus Rinehart e Joe Barnathan (entrambi autori di serie animate quali Ben 10 e MegaMan), e Sean Kennedy Moore.
Si prospetta quindi un film per ragazzi, che verrà prodotto da Chris Columbus, il quale già aveva aiutato babbo Alfonso a trovare il successo internazionale con Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.
(Deadline)
HBO ha pubblicato il trailer di una miniserie in sei puntate, co-prodotta con Sky, intitolata The Third Day. La serie porta la firma di Dennis Kelly, creatore di Utopia, assieme a Felix Barrett, e come si può immaginare non è certamente una storia ‘leggera’: racconterà gli strani avvenimenti che accadono su un’apparentemente idilliaca isola, collegata alla terraferma da un sottile e tortuoso percorso quando la marea è bassa (nella realtà si tratta di Osea Island, al largo dell’Essex).
The Third Day ha una struttura narrativa piuttosto originale: i primi episodi (‘Summer’) seguono la storia di Sam (Jude Law), che si stabilisce sull’isola, scoprendo antiche tradizioni che gli abitanti del luogo non vogliono abbandonare, e che fanno tornare alla luce un trauma del suo passato. Le ultime puntate (‘Winter’) narrano invece di Helen (Naomie Harris), in cerca di risposte. La parte centrale (‘Autumn’) è soggetto di un evento live, che racconterà in tempo reale una storia che collega le altre due stagioni; questa parte centrale, per le restrizioni legate al Coronavirus, ha causato lo slittamento ad Ottobre dell’intera serie.
Nel cast troviamo anche Paddy Considine, Katherine Waterston ed Emily Watson.
(The Wrap)