Cine Rassegna Stampa del 24 agosto: il trailer finale di Tenet, il trailer di Let Him Go con Kevin Costner e Diane Lane, The Northman di Robert Eggers con Anya Taylor-Joy, Ethan Hawke e Nicole Kidman
Smaltita ieri la sbornia supereroistica del DC FanDome, possiamo tornare alla nostra normale routine…
…dalla quale promette di risvegliarci Tenet, che arriva finalmente questa settimana nei cinema, per i coraggiosi che vi si recheranno, e per stanarci dalle nostre case lancia il trailer finale. È vero, le recensioni apparse sulla stampa internazionale non raccolgono stelline a palate, ma il film resta la summa del cinema nolaniano, spettacolare e cerebrale. Fin troppo cerebrale, è il parere di chi l’ha visto, ma se Christopher Nolan ha impiegato cinque anni a scriverlo, non aspettiamoci di coglierne il senso dopo una sola visione: è un ragionamento che può convincere solo una ristretta porzione di pubblico, encomprensibilmente alienerà tutti coloro che semplicemente vogliono rilassarsi guardando un film.
Il consiglio che sento ripetere è: godetevi lo spettacolo senza cercare di sciogliere tutti i nodi della storia. D’altro canto, buona parte dei film d’azione di successo hanno una trama che non ha senso, nemmeno dopo la centesima visione.
È online il trailer di Let Him Go, nel quale lo sceriffo in pensione Kevin Costner e sua moglie Diane Lane, dopo aver perso il loro unico figlio James, rischiano di vedere allontanarsi anche il nipotino Jimmy, a seguito delle seconde nozze dell’ex nuora: quando il nuovo marito di lei si dimostra irascibile e violento, cercano di riprendere il controllo su Jimmy, ma avranno a che fare con un minaccioso clan guidato dalla matriarca Blanche (Lesley Manville).
Thomas Bezucha, autore di The Family Stone/La neve nel cuore, dirige e firma l’adattamento dell’omonimo romanzo di Larry Watson.
https://youtu.be/bE8pwEF–3TI
Sono iniziate le riprese di The Northman, una ‘saga vichinga di vendetta’ ambientata nel secolo decimo, nuovo film di Robert Eggers (The Lighthouse), che ha scritto la sceneggiatura assieme al poeta islandese Sjón Sigurdsson.
Sigurdsson è stato candidato all’Oscar nel 2000 per il brano I’ve seen it all da Dancer in the Dark, assieme a Lars Von Trier e Björk.
Continuando una collaborazione che dura, a fasi alterne, da più di trent’anni, la cantautrice islandese è anche l’ultima aggiunta ad un cast che include Ethan Hawke, Nicole Kidman, Alexander Skarsgärd, Claes Bang, Willem Dafoe ed Anya Taylor-Joy, protagonista del film che lanciò Eggers, The Witch.