Ravenna Nightmare Film Fest 2020: da Marco Bellocchio ai Manetti Bros., passando per i nuovi corti di Yorgos Lanthimos e Jonathan Glazer, scopriamo il programma, i film in concorso e gli ospiti della XVIII edizione del festival dedicato al cinema horror
Torna il lato oscuro del cinema con la XVIII edizione dello storico Ravenna Nightmare Film Fest, il festival dedicato al cinema horror più celebre in Italia che si rinnova con una nuova edizione in streaming online dal 31 ottobre all’8 novembre grazie al partner tecnologico MyMovies.it, quest’anno impreziosito dalla presenza del maestro Marco Bellocchio, Leone d’Oro alla carriera e David di Donatello (Il traditore, Vincere, Salto nel vuoto) che riceverà l’Anello d’Oro Special Edition e presenterà Sangue del mio sangue, la sua opera più affine alle tematiche del RNFF. Premiati inoltre con la Medaglia al Valore i Manetti Bros., autori del prossimo Diabolik, che hanno contribuito al rinnovamento del cinema italiano e che portano al festival il loro sci-fi mistery L’arrivo di Wang.
XVIII edizione resa ancora più internazionale grazie alla partecipazione, nella sezione Contemporanea che mira a valorizzare il lato oscuro del cinema moderno, di Andrej A. Tarkovskij che presenta il documentario biografico dedicato al celeberrimo padre, il filmmaker Andrej Tarkovskij in Andrej Tarkovskij – Il cinema come preghiera. Ed ancora, il vincitore del premio della critica 2019 Bertrand Mandico che propone la sua nuova, suggestiva opera creepy The Return of Tragedy.
Saranno inoltre mostrati due nuovi cortometraggi davvero imperdibili: Nimic del candidato all’Oscar Yorgos Lanthimos (La favorita, Dogtooth) e The Fall di Jonathan Glazer (Under the Skin).
La sezione Ottobre Giapponese propone la ricca retrospettiva dedicata al maestro candidato all’Oscar Koji Yamamura (Atama-yama) e, in anteprima nazionale, il documentario Mishima: l’ultimo dibattito di Toyoshima Keisuke sullo storico dibattito tra lo scrittore Yukio Mishima ed il movimento studentesco giapponese avvenuto all’università di Tokyo nel 1969.
La nuova sezione Celebrazioni è invece dedicata a due nomi imprescindibili della cultura italiana, il centenario di Federico Fellini, con Fellini fine mai di Eugenio Cappuccio, e il settecentenario della morte di Dante Alighieri con le opere ibride animate e documentaristiche Dante’s Hell e Inferno Dantesco Animato di Boris Acosta, che vedono la partecipazione e collaborazione di Eric Roberts e Franco Nero.
Una chicca infine per Halloween: la docuserie Il giro dell’horror diretta da Paolo Gaudio e ideata e scritta da Luca Ruocco che indaga il mondo della cultura horror italiana.
Ravenna Nightmare Film Fest 2020: il programma con tutti i film in concorso
Passiamo adesso ai film in concorso, che mostra nomi già noti sul panorama internazionale come il regista filippino Carlo Ledesma che, dopo il passaggio al Far East Film Festival, presenta anche qui Sunod, ed il trentottenne Takeshi Kushida che presenta la sua opera prima cinematografica Woman of the Photographs, già premiata al festival romagnolo Nòt Film Fest e nominata sia all’Horrorhound Film Festival che al Philadelphia Asian American Film Festival.
Seguono tutti i lungometraggi in concorso:
Stranger di Dimitriy Tomashpolski
(90’, Ucraina, 2019)
Followed di Carlo Ledesma
(105’, Filippine, 2020)
Woman of the Photographs di Takeshi Kushida
(89’, Giappone, 2020)
Spice Boyz di Vladimir Zinkevich
(100’, Bielorussia, 2020)
Luz: the Flower of Evil di Juan Diego Escobar Alzate
(104’, Colombia, 2019)
Driving Animals di Florian Bardet
(81’, Francia, 2020)
La Sabiduria di Eduardo Pinto
(95’, Argentina, 2019)
Per conoscere tutti i cortometraggi in concorso ed il programma completo della manifestazione, visitate il sito ufficiale del Ravenna Nightmare Film Fest 2020.
E… tenetevi pronti perché MadMass.it quest’anno seguirà il lato oscuro del cinema da molto, molto vicino…