Realizzando Diabolik: il libro sul making of del film dei Manetti Bros. edito da Edizioni NPE, tra immagini esclusive dal dietro le quinte, foto sul set e curiosità
Quando si ama particolarmente un film, due sono gli step imprescindibili per collezionisti ed appassionati: acquistarne l’edizione preferita in home video e verificare se magari ne sia stato realizzato un making of cartaceo, dalla stampa stupenda da sfogliare e accarezzare, ricco di artwork preparatori, commenti ed illustrazioni, per rivivere nuovamente il fascino della pellicola e riscoprirla, come è capitato di fare a noi più e più volte.
Appena uscito su Sky e NOW e nominato a 11 David di Donatello, tra cui miglior attrice protagonista per Miriam Leone, miglior attore non protagonista per Valerio Mastandrea e miglior sceneggiatura non originale ai Manetti Bros. (Antonio Manetti e Marco Manetti) e Michelangelo La Neve, Diabolik – la nostra recensione – ha entusiasmato le sale italiane come miglior incasso italiano delle festività di fine 2021, riportando sul grande schermo ad oltre cinquant’anni dal cult di Mario Bava il re del terrore, amatissimo personaggio dei fumetti Astorina creato nel 1962 da Angela e Luciana Giussani.
Edizioni NPE porta in libreria e in fumetteria Realizzando Diabolik, il making of ufficiale della pellicola, volume da collezione di assoluto pregio da 296 pagine, cartonato a colori, che attraverso un vero e proprio racconto di viaggio ci porta sul set dei Manetti Bros. tra immagini esclusive dal dietro le quinte, foto delle riprese e curiosità.
Scritto da Simone Silvestri, artista degli effetti speciali visivi candidato a 5 David Di Donatello compresa l’ultima nomination ricevuta per Diabolik, con prefazione degli stessi Manetti Bros., Realizzando Diabolik ha dunque l’ulteriore pregio di non rappresentare “soltanto” un artbook dedicato al processo di creazione artistica, presentandosi come un vero e proprio racconto di viaggio sul set durante la realizzazione dell’opera.
Dalla pre-produzione, tra sopralluoghi, storyboard, sketch e creazione dei personaggi, alla produzione, tra scene in notturna, stunt, inseguimenti, trucchi e costumi, fino alla complessa post-produzione, tra effetti visivi applicati al green screen, maschere di silicone realizzate da Sergio Stivaletti, bodyscan 3D, frame con effetti inseriti nel film e altre magie digitali, Realizzando Diabolik ci immerge all’interno della produzione dell’opera attraverso gli occhi di chi ne ha preso parte in primo piano, Simone Silvestri che con la sua Palantir Digital si è occupato del complesso comparto dei visual effects di Diabolik.
Attraverso lo sguardo personale e soggettivo di Simone Silvestri, e alle sue bellissime fotografie, il making of Realizzando Diabolik illustra la preparazione e la produzione del ritorno cinematografico di uno dei personaggi di fantasia più amati nella cultura popolare italiana, tra piccoli dettagli catturati freneticamente, fotografia documentaristica e approfondimenti tecnici sul processo di realizzazione degli effetti visivi, fino a dare vita ad una vera e propria storia da raccontare e rivivere, tra giri in barca fuori dal tempo e tramonti incredibili, curiosità e aneddoti divertenti, bozzetti preparatori, auto da sogno, location affascinanti, ricostruzione di riprese complesse e scene iconiche, confrontate frame by frame dopo l’inserimento degli effetti visivi. E si, c’è anche tanto su Eva Kant alias Miriam Leone. Sfogliare per credere.
Edito da Edizioni NPE, Realizzando Diabolik è acquistabile in libreria e fumetteria al prezzo di 35€, making of che vi consigliamo di non perdere se amate il re del terrore.