Rifkin’s Festival: trailer e trama del nuovo film di Woody Allen con Wallace Shawn e Gina Gershon presentato dal regista al San Sebastián Film Festival
Una coppia americana in crisi coniugale decide di trascorrere una vacanza a San Sebastián e assistere al San Sebastián Film Festival, facendosi cogliere dalla magia dell’evento, dalla bellezza e dal fascino della città e dalla fantasia delle pellicole: inizia così Rifkin’s Festival, il nuovo film di Woody Allen, presentato inevitabilmente proprio al San Sebastián Film Festival ad un anno dall’uscita di Un giorno di pioggia a New York.
Nonostante le prime tiepide recensioni, l’uscita di un film di Woody Allen è sempre un evento, che stavolta ci coinvolge magari più direttamente di altre.
Ritroviamo infatti il nostro Vittorio Storaro alla direzione della fotografia, dopo Café Society e Un giorno di pioggia a New York, e alla produzione, oltre alla spagnola The Mediapro Studio, l’italiana Wildside – suo lo zampino anche nella prossima serie Sky Original Il Re con Luca Zingaretti della quale vi abbiamo appena scritto – di proprietà della società britannica Fremantle, esperta a livello mondiale di produzione e distribuzione televisiva. Quest’ultima fa a sua volta parte del gruppo lussemburghese RTL (ex Pearson), il più grande gruppo radiotelevisivo europeo e il primo produttore al mondo di programmi audiovisivi, con 38 canali TV e 29 emittenti radiofoniche.
Rifkin’s Festival: trama del nuovo film di Woody Allen
Wallace Shawn e Gina Gershon sono Mort e Sue, una coppia americana in crisi che partecipa al San Sebastián Film Festival.
Lì Sue rimane affascinata e cede alle lusinghe di un regista francese (Louis Garrel), mandando in tilt il povero Mort, il cui animo sarà tuttavia sollevato dalla conoscenza dell’affascinante cardiologa locale, Joanna (Elena Anaya, vista ne La pelle che abito di Pedro Almodóvar).
Un tempo felice docente di cinema, specializzato nelle opere di Ingmar Bergman e nella Nouvelle Vague francese, Mort è adesso un romanziere in difficoltà. Le sue paure di fallire, aggravate dal flirt della moglie Sue con il nuovo spasimante, prendono vita nei sogni di Mort diventando ispirate e personalizzate parodie dei film che più ama.
Nel cast di Rifkin’s Festival anche Christoph Waltz, il mitico Steve Guttenberg (Scuola di polizia, Cocoon) e Sergi López, l’odiatissimo Arturito de La casa di carta.
Non si conosce ancora la data d’uscita ufficiale dell’ultima opera di Allen, che nel nostro Paese potrebbe essere distribuita da Vision Distribution.