Roma di Alfonso Cuarón avrà la sua premiere alla Mostra del Cinema di Venezia (era stato previsto per Cannes ma poi gli screzi tra la direzione del festival francese e Netflix ne hanno causato l’estromissione). Il regista di Children of Men e Harry Potter and the Prisoner of Azkaban ha pubblicato su Twitter un suggestivo teaser di quello che chiama il suo film più personale in assoluto, ispirato al 90% ad eventi della sua giovinezza, ed alle donne che l’hanno cresciuto.
There are periods in history that scar societies and moments in life that transform us as individuals. pic.twitter.com/TOBHcvGb7T
— Alfonso Cuaron (@alfonsocuaron) July 25, 2018
Roma, infatti, in questo caso non è la città eterna, ma un quartiere residenziale benestante di Città del Messico nel quale la storia è ambientata: siamo negli anni ’70, periodo di forte transizione per il Paese, e le giovani domestiche Cleo e Adela si prendono cura dei quattro figli di Sofia, che deve mandare avanti la famiglia mentre il marito è spesso assente. Sullo sfondo, le lotte tra i movimenti studenteschi ed il governo sostenuto dai militari, che già nel 1968 sono sfociate nel Massacro di Tlatelolco.
Per Roma, oltre che i ruoli di regista e sceneggiatore, Cuarón si assume anche quello di produttore, co-montatore e direttore della fotografia: dopo che il fido (e multi-Oscar) Emmanuel “Chivo” Lubezki ha dovuto abbandonare il progetto, il regista ha deciso di farsi carico di questo ulteriore compito per preservare l’identità messicana del film.
I dettagli dell’uscita del film non sono ancora ufficiali. Se volete approfondire, trovate un’interessante intervista all’artista su Indiewire.
Il film è in concorso al Festival del Cinema, la cui giuria quest’anno è presieduta da Guillermo Del Toro.
Altre notizie della giornata, a raffica:
- Ryan Reynolds sta producendo una sorta di remake di Mamma, ho perso l’aereo, intitolato Stoned Alone, nel quale a rimanere a casa è un ventenne che si consola della mancata vacanza con il consumo di droghe leggere, e nonostante lo stato di coscienza alterato dovrà difendere la casa dall’attacco di ladruncoli. (Variety)
- È in preparazione un film dalla serie tv Deadwood, ovviamente con Ian McShane. (The Verge)
- A titolo di curiosità, qualcuno a Los Angeles si è preso la briga di filmare le attuali condizioni di una parte dell’Hollywood Boulevard, dove Quentin Tarantino sta girando Once Upon A Time in Hollywood (spoiler alert: molto Sixties)?. Più alcune foto di Leonardo Di Caprio e Brad Pitt sul set. (Screencrush)
- Se anche voi amate il rock’n’roll, c’è un trailer per Bad Reputation, documentario su e con Joan Jett: