La seconda giornata della Festa del Cinema di Roma si è aperta con film molto interessanti quanto diversi fra loro: The Aeronauts di Tom Harper, Scary stories to tell in the dark di André Øvredal e Bar Giuseppe di Giulio Base, mentre evento focale della giornata è stato nuovamente l’incontro con Edward Norton e Gugu Mbatha-Raw.
The Aeronauts narra l’incredibile storia vera di Amelia Wren e James Glaisher, che intrapresero un viaggio straordinario in mongolfiera alla ricerca di scoperte scientifiche eccezionali. Scary stories to tell in the dark è la pellicola perfetta per Halloween: Stati Uniti, 1968, un gruppo di ragazzi cercherà di svelare il mistero dell morte di alcuni ragazzi della loro città, proprio nella notte più spaventosa dell’anno. Bar Giuseppe è invece un film sul tema dell’accoglienza che vede protagonista Giuseppe, proprietario di un bar e di una stazione di servizio, che assume nel suo bar l’appena arrivata in Italia Bikira.
Sono stati inoltre presentati Pavarotti diretto da Ron Howard, film sulla vita del simbolo assoluto dell’opera a livello mondiale; Antigone di Sophie Deraspe, rivisitazione ambiziosa e molto apprezzata del mito di Antigone; 1982 di Oualid Mouaness, storia del Libano invaso da Israele, visto soprattuto dagli occhi puri di due bambini compagni di classe.
Tra i titoli di Alice nella Città ricordiamo The Dazzled di Sarah Suco sulla storia di una inquietante “comunità religiosa” in Francia a cui la famiglia della giovane Camille si unisce; Sunburned di Carolina Hellsgard che narra la storia di Zoe, una bambina convinta nell’idea di poter aiutare un giovane venditore senegalese; Adoration di Fabrice Du Welz che racconta la storia di Paul, un adolescente che dice di scappare con una ragazza rinchiusa nella clinica psichiatrica di sua madre.
A domani con il Day 3 dalla Festa del Cinema di Roma.
Valentina