Festa del Cinema di Roma: Martin Scorsese presenta il suo capolavoro The Irishman in Italia
Le luci dei riflettori della quinta giornata della Festa del Cinema di Roma sono interamente puntate su Netflix e la presentazione in Italia del capolavoro di Martin Scorsese The Irishman, che abbiamo recensito in anteprima italiana al BFI London Film Festival: trovate qui la nostra recensione, mentre qui il nostro focus sulla presentazione del film e sulle dichiarazioni di Scorsese sul ruolo innovativo di Netflix, sui cinecomics e sugli interventi a sostegno da parte di Ridley Scott e Francis Ford Coppola.
Scorsese, unica personalità del cast inviata da Netflix a Roma, ha tenuto una conferenza di circa mezz’ora durante la quale ha trasmesso il bagaglio emotivo che The Irishman porta con sé, parlando inoltre dell’importanza rivestita da Netflix nel processo produttivo e nel finanziamento economico dell’opera.
Interpretato da Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci, Harvey Keitel, Stephen Graham e Anna Paquin, The Irishman promette di segnare in modo indelebile la storia del cinema, come abbiamo approfondito nella nostra recensione.
Tra i titoli di Alice nella Città: Beyond the Horizon di Delphine Lehericey, Safe Spaces di Daniel Schechter e L’agnello di Mario Piredda.