Schoolgirls (Las niñas) di Pilar Palomero trionfa ai Premi Goya 2021 vincendo come miglior film, migliore regista esordiente, miglior sceneggiatura originale e migliore fotografia. 4 Goya per Adú, 3 per Ane
Ci avevamo visto giusto: Schoolgirls (Las niñas), opera prima di Pilar Palomero che MadMass.it ha visto e recensito in anteprima alla 38esima edizione del Torino Film Festival, trionfa ai Premi Goya 2021 aggiudicandosi i quattro premi principali: miglior film, migliore regista esordiente, migliore sceneggiatura originale e miglior fotografia.
Un autentico trionfo per la storia di formazione che rappresenta l’esordio di Pilar Palomero, ritratto dell’universo femminile che non si limita a raccontare cose che succedono, bensì con maestria racconta ciò che l’universo femminile sente.
Schoolgirls (Las niñas) è incentrato sul macrocosmo femminile. Tutto è nuovo mentre le ragazze celebrano la loro freschezza: la prima sigaretta, i primi impulsi sessuali, la gelosia e la competizione tra loro, le prime discoteche o la scoperta dell’umanità delle madri, tenute da sempre su un piedistallo.
La 35esima edizione dei Goya, svoltasi in forma ibrida in stile Golden Globes, ha visto tra i suoi annunciatori Pedro Almódovar, Alejandro Amenábar, J.A. Bayona, Penélope Cruz e Paz Vega e tra le star internazionali i messaggi preregistrati inviati da Al Pacino, Robert De Niro, Benicio del Toro, Charlize Theron e Laura Dern.
Il premio onorario alla carriera Honorary Goya award è stato conferito ad Angelina Molina, attrice di 1492 – La conquista del paradiso e Gli abbracci spezzati.
Tra gli altri premiati, miglior regista a Salvador Calvo per Adú, migliori attori e attrici protagonisti e non protagonisti rispettivamente a Mario Casas (No matarás), Patricia López Arnaiz (Ane), Alberto San Juan (Sentimental) e Nathalie Poza (Rosa’s Wedding), migliore sceneggiatura non originale a David Pérez Sañudo e Marina Parés Pulido per Ane, miglior attore e attrice esordienti rispettivamente a Adam Nourou (Adú) e Jone Laspiur (Ane).
Tra i maggiori premiati dunque anche Ane di David Pérez Sañudo, opera drammatica su una coppia divorziata che si mette alla ricerca della figlia scomparsa, e Adú di Salvador Calvo su tre storie e linee temporali ambientate in Africa, tra dramma, denuncia e brutalità.
Potete consultare tutti i vincitori e i film premiati sul sito ufficiale dei Premios Goya.