Shawn Mendes: In Wonder recensione documentario diretto da Grant Singer con Shawn Mendes e Camila Cabello disponibile su Netflix
Shawn Mendes: In Wonder racconta la vita in tour dell’artista canadese Shawn Mendes e supporta la sua nuova uscita discografica, Wonder.
Il documentario segue l’artista in alcune delle date del suo ultimo tour e nella lavorazione dell’album Wonder. L’ascesa al successo di Shawn Mendes viene anche citata brevemente: da creatore di video e cover sulla piattaforma Vine ad artista dalla fama internazionale.
Abbastanza spazio, forse troppo, viene dedicato alla sua relazione con Camila Cabello, anche lei artista conosciuta in tutto il mondo e con cui lui ha duettato per la hit Senorita e I Know What You Did Last Summer. Forse il documentario, nell’insieme, si focalizza un po’ troppo sulla loro relazione. Questa impressione può essere anche frutto delle aspettative personali che avevamo su questo documentario: ci aspettavamo fosse più incentrato sulla lavorazione dell’album Wonder, non che fossero mostrati così tanto tour e la relazione personale con la Cabello.
Una volta conclusa la visione desideravamo che proseguisse, perché non ci ha dato l’impressione di andare tanto in profondità, nonostante una visione a tutto tondo di quella che è la persona dietro l’artista: un ragazzo semplice, concentrato su quello che fa, molto dedito al suo lavoro, passionale e innamorato. Tuttavia avremmo voluto conoscere di più circa la lavorazione all’album Wonder.
Il documentario risulta quasi caotico nell’intervallare molti momenti tratti dal tour a spezzoni di narrazione. C’è anche da dire che l’album è stato realizzato per la maggior parte in quarantena, per cui potrebbe anche non esserci stata la possibilità di approfondire agevolmente l’argomento.
L’espediente del rilasciare un documentario su una piattaforma prima o dopo un rilascio discografico non è nuovo per niente, ripensiamo a Taylor Swift, ai Jonas Brothers, a Beyoncè o a Lady Gaga. É una pratica sempre più diffusa che sicuramente soddisfa i fan in un modo o nell’altro.
Questo però non fa che aumentare le comparazioni e le aspettative, infatti all’estero molti hanno paragonato Shawn Mendes: In Wonder al documentario di Taylor Swift Miss Americana, non giovando il confronto al prodotto di Shawn Mendes, che tuttavia potrebbe comunque riuscire a soddisfare i fan dell’artista canadese.