Stillwater: trama e cast del thriller di Tom McCarthy con Matt Damon, Abigail Breslin e Camille Cottin
Stillwater è un film coprodotto dagli studi cinematografici Focus Features, DreamWorks Pictures e Participant Media; Matt Damon è nel cast come attore protagonista e Tom McCarthy dirige il thriller che vede protagonisti anche la candidata all’Oscar Abigail Breslin e la candidata al César Camille Cottin.
L’attesa pellicola uscirà quest’estate: il 30 luglio 2021. La sceneggiatura è stato scritta da McCarthy, Marcus Hinchey, Thomas Bidegain e Noé Debré. Jonathan King, Liza Chasin e Steve Golin hanno prodotto il film insieme a McCarthy.
Stillwater: la trama
Matt Damon interpreta Bill, operaio di una piattaforma petrolifera dell’Oklahoma, che si ritrova costretto a recarsi in Francia per aiutare la figlia (Abigail Breslin), imprigionata per un omicidio che sostiene di non aver commesso. Damon si costruirà una nuova vita a Marsiglia, navigando tra differenze culturali, problemi di comunicazione ed un corrotto sistema giudiziario.
Le parole di David Linde, CEO di Partecipant Media
“L’opportunità di riunirsi con Tom dopo Il caso Spotlight e di collaborare con il nostro amico e collega Jonathan King per la prima volta nel suo nuovo ruolo rende Stillwater un film molto speciale per tutti“, ha dichiarato il CEO di Participant David Linde. “Questa è una sceneggiatura meravigliosa, basata sui temi universali di unione e ricerca della verità, e non potremmo essere più entusiasti di portarla al pubblico di tutto il mondo.”
Matt Damon: i successi
Matt Damon ha ottenuto i primi riconoscimenti per Will Hunting – Genio ribelle (1997), una sceneggiatura che gli garantirà un Academy Award come migliore sceneggiatura originale insieme a Ben Affleck. Nel 1998, Matt ha interpretato il ruolo del protagonista nell’acclamato film di Steven Spielberg: Salvate il soldato Ryan. Nello stesso anno, ha recitato nei panni di uno studente di legge nonché giocatore di poker in Il giocatore – Rounders (1998), al fianco di Edward Norton e John Malkovich.
L’anno successivo, Matt si riunisce a Ben Affleck nella commedia Dogma (1999). Uno dei ruoli più noti interpretati da Matt Damon è sicuramente quello dell’assassino Jason Bourne, nella serie di film Bourne: The Bourne Identity (2002), The Bourne Supremacy (2004) e The Bourne Ultimatum (2007). Un altro ruolo acclamato è quello di Linus Caldwell nella serie di film Ocean’s, dove ha avuto l’opportunità di recitare al fianco di George Clooney, Brad Pitt e Julia Roberts.
Stillwater non è l’unica uscita per Damon quest’anno. L’attore ha co-sceneggiato e recitato al fianco di Ben Affleck, Jodie Comer e Adam Driver in The Last Duel, diretto da Ridley Scott, che uscirà attualmente il 15 ottobre.