The 100: recensione dell’undicesimo episodio della sesta stagione Cenere alla cenere (6×11). Con Eliza Taylor, Lindsey Morgan, Bob Morley, Paige Turco e Marie Avgeropoulos
[Attenzione: contiene spoiler sulla sesta stagione di The 100]
Ci stiamo avvicinando a metà stagione e le cose si fanno sempre più interessanti: Gabriel, Bellamy, Octavia e Clarke escogitano un piano di evacuazione per salvare tutti gli altri rinchiusi dai Primi; all’inizio Clarke, volendosi fingere Josephine, si offre come merce di scambio per salvare tutti i suoi amici ma Bellamy non è d’accordo: non vuole perderla di nuovo; serve quindi un nuovo piano. Gabriel, allora, svela ai ragazzi di conoscere il modo di preparare una bomba con la tossina del sole rosso in grado di creare un massacro tra la gente di Sanctum per usarla come diversivo per salvare tutti gli altri. Clarke ci pensa bene: non vuole vittime, così in accordo con Gabriel, riesce a trovare un modo per non uccidere nessuno a patto che lei riesca ad entrare a Sanctum fingendosi Josephine, così da colpire i Primi dall’interno.
Nel frattempo, all’accampamento, arrivano i figli di Gabriel, i quali si trovano davanti diverse spiazzanti sorprese: capiscono che Josephine in realtà è veramente Clarke e soprattutto che quello che credevano Xavier, in realtà è Gabriel. Quest’ultima notizia non viene presa molto bene, specialmente dalla sorella di Xavier, in quanto viene a conoscenza che suo fratello è morto da dieci anni. Nonostante all’inizio erano tutti restii a credere ai ragazzi, alla fine accettano di aiutare Gabriel con il suo piano, poiché è loro interesse uccidere i Primi. Così Bellamy ed Octavia vanno alla ricerca dei funghi allucinogeni per poi creare la bomba ed è in quel momento che i due fratelli hanno modo di chiacchierare un po’: Octavia cerca di far capire a Bellamy che è cambiata, soprattutto dopo l’esperienza avuta con l’anomalia. Suo fratello all’inizio è restio ad ascoltarla ma poi cede e con gli occhi lucidi ammette ad Octavia che, pur essendo sua sorella, ormai non è più una sua responsabilità. Che la prossima volta sia quella buona per una piccola riappacificazione?
Nel frattempo, a Sanctum, stanno preparando Madi per la trasfusione di midollo osseo al fine di creare del nuovo sangue nero. In quel momento vediamo Madi che, cercando di liberarsi, ferisce Jackson mentre nella sua mente, il comandante oscuro la sgrida perché non è riuscita ad ucciderlo. La ragazza è combattuta e non si è lasciata completamente plagiare nonostante il comandante oscuro sia apparentemente riuscito a convincerla a vendicare la morte di Clarke e a regnare su Sanctum.
Intanto Echo, rinchiusa nell’officina, viene preparata per la trasfusione: sarà infatti lei, il corpo ospite per il drive di Simone, la moglie di Russell; e sarà proprio Ryker, suo figlio, a procedere all’operazione. Il ragazzo però sembra combattuto nell’uccidere Echo anche se c’è a rischio la vita di sua madre e dell’intera famiglia. In questo frangente, tramite un flashback di Echo bambina, scopriamo qualcosa in più sul suo passato. Siamo ai tempi della Regina Bianca, quando ancora si allenava con arco e frecce per diventare la spia che tutti noi conosciamo: in quell’occasione, fu costretta dalla regina ad uccidere prima un prigioniero e poi una bambina che era con lei, al fine di dimostrare di essere una degna assassina. Scopriamo inoltre, che in realtà la bambina che si chiamava Echo non riusciva ad uccidere nessuno dei due e fu proprio l’altra bambina, Ash, ad uccidere Echo, prendendo il suo nome ed il suo posto come spia.
Tra una storia e l’altra, la donna cerca di guadagnare tempo con Ryker, in quanto aspetta di essere salvata. Infatti, Miller e Gaia riescono a fuggire dalla prigione e riescono a salvarla ed Echo non perde tempo nell’uccidere Ryker. Nel frattempo, Murphy viene reclutato nuovamente da Russell al fine di salvare quella che lui crede essere ancora Josephine; se fallirà, lui ucciderà Emori. Così Murphy si sbriga e raggiunge la soglia insieme alle guardie di Sanctum e dopo una breve colluttazione con i figli di Gabriel, lui trova Josephine / Clake, e la porta con sé a Sanctum. Al suo arrivo, Russell riabbraccia sua figlia senza che Clarke desti nessun sospetto ma appena entra nel laboratorio, si trova davanti Madi e la sua recita inizia a vacillare: riuscirà a mantenere la copertura?
Non ci resta che aspettare la dodicesima puntata, quella del finale di metà stagione, che siamo sicuri sarà piena di colpi di scena!
Marco A.