Il 19 dicembre 1997 usciva nelle sale il colossal di James Cameron, Titanic. Ricordiamo insieme il film che detiene il record di Premi Oscar nella storia
Titanic è uno dei film più iconici del cinema moderno. L’affondamento del celebre transatlantico è entrato nell’immaginario moderno, grazie anche alla storia d’amore tra Rose e Jack, interpretati da Kate Winslet e Leonardo DiCaprio, lanciati verso la fama.
La narrazione si apre nel 1996, quando il cacciatore di tesori Brock Lovett, durante una spedizione, ritrova il transatlantico RMS Titanic, per cercare il famoso diamante, il Cuore dell’Oceano, andato perduto durante il naufragio. All’interno di una cassaforte viene ritrovato il ritratto di una ragazza nuda con indosso il diamante: questa donna è Rose DeWitt Bukater, sopravvissuta all’affondamento.
Rose viene invitata a raccontare la sua storia e la donna si perde nei suoi ricordi, raccontando di come era salita sulla nave, chiamata la “nave dei sogni”, il transatlantico inaffondabile. Ragazza appartenente all’alta società, viene soffocata dalle convenzioni sociali e dalla famiglia, che la vuole insieme a Cal (Billy Zane). La sua storia s’intreccia con quella di Jack Dawson quando Rose prova a buttarsi dalla poppa del transatlantico.
Da quell’incontro, nascerà un’indimenticabile storia d’amore, che si concluderà tragicamente con l’affondamento del Titanic.
Rose rinuncia al suo posto in scialuppa per stare con Jack fino alla fine; la ragazza riesce a sopravvivere solamente perché trova una porta in legno sul quale stare per non morire di ipotermia. All’arrivo dei soccorsi, il freddo ha vinto su Jack, mentre Rose, straziata dal dolore, riesce a salvarsi.
La produzione del kolossal di James Cameron
Titanic è stato il film più costoso di quell’epoca, con ben 200 milioni di dollari per la realizzazione del film ed altri 85 milioni per la sua promozione. La produzione iniziò nel 1996, quando il regista James Cameron effettuò alcune riprese del vero relitto del Titanic. Il transatlantico fu riprodotto con diversi modelli in scala e immagini generate al computer per il naufragio. Non essendoci teatri di posa abbastanza grandi per girare, 20th Century Fox acquistò 16 milioni di metri quadrati di costa lungo la spiaggia di Rosarito in Messico, dove fu allestita una cisterna esagonale, contenente 76 milioni di litri d’acqua, nel quale fu ricostruito a grandezza naturale il 90% del Titanic. Per quanto riguarda i set interni, ci fu una cura maniacale da parte di Cameron, così da renderli più realistici possibili.
Cameron aveva in mente un personaggio alla Audrey Hepburn come protagonista femminile; furono prese in considerazione Gwyneth Paltrow, Claire Danes e Gabrielle Anwar per il ruolo, ma alla fine a spuntarla fu Kate Winslet. Per il ruolo di Jack all’inizio il regista pensò a Matthew McConaughey, Chris O’Donnell e Billy Crudup, ma voleva un attore dall’aspetto più giovane. Poco prima delle riprese, il regista scelse River Phoenix per il ruolo di Jack, ma la sua prematura scomparsa portò Cameron a scegliere Leonardo DiCaprio. Per l’attore fu la prima grande esperienza, che lanciò la sua grandiosa carriera.
Scrivendo di Titanic non possiamo non citare la colonna sonora di James Horner e la canzone simbolo del film: My Heart Will Go On, cantata da Céline Dion.
Inizialmente Cameron non era convinto di volere una parte cantata per i titoli di coda, così il compositore scrisse in segreto la musica e affidò la scrittura delle parole a Will Jennings. Quando la canzone venne fatta ascoltare a Cameron, non poté che dire di sì.
Titanic: curiosità sul film
- Il ruolo di Jack Dawson fu offerto anche a Johnny Depp, che rifiutò per poi pentirsene amaramente e a Jared Leto, che non si presentò ai casting.
- Il ritratto di Rose fu realizzato proprio da James Cameron: le mani durante la famosa scena sono le sue.
- La prima scena girata dalla Winslet e da DiCaprio è stata quella del ritratto, provocando grande imbarazzo tra i due attori. Infatti DiCaprio pronunciò male una battuta (disse letto, invece di divano) che fu poi mantenuta nel montaggio finale.
- Alcune scene sono state improvvisate: la battuta “Sono il re del mondo” è stata improvvisata da DiCaprio ed è entrata nella classifica delle 100 migliori battute del cinema nel 2007. Idem per la scena del ribaltamento del tavolo da parte di Billy Zane, durante la lite con Rose.
- Il film dura esattamente il tempo impiegato dal Titanic ad inabissarsi nell’Oceano, ovvero 2 ore e 40 minuti.
- Titanic detiene il record di Oscar vinti, 11 statuette tra cui Miglior Film.