Truth Seekers recensione della serie TV Amazon Prime Video creata ed interpretata da Nick Frost e Simon Pegg con Emma D’Arcy, Samson Kayo, Malcolm McDowell e Susie Wokoma
Guarda Truth Seekers su Amazon Prime Video: per i primi 30 giorni è gratis!
Non si esce vivi dagli anni ’80, diceva qualcuno.
Mai come in questo periodo storico, invece, è evidente come l’intrattenimento, a fronte delle necessaria produzione di contenuti originali, stia pescando a piene mani tra le proprietà intellettuali degli scorsi decenni per alimentare l’industria della nostalgia. Materiale già testato, rischi economico-imprenditoriali ridotti al minimo, possibilità di effettuare espansioni e variazioni su temi consolidati nell’immaginario collettivo rappresentano delle ottime ragioni per avere film e serie TV nuovi soltanto in superficie.
Anche Truth Seekers non è da meno. La horror comedy creata da Simon Pegg e Nick Frost, nella duplice veste di produttori e protagonisti della serie, utilizza misteriose forze oscure, tecnologie del passato, rilevatori di energia paranormale, un simil-pulmino Volkswagen e degli antieroi tendenti al geek come protagonisti. Il tempo, in questo caso, rimane il presente, ma contaminato in continuazione da episodi del passato che si traducono in artefatti e oggetti concreti con cui interagire.
Come rimanere con un piede negli anni 80′ o giù di lì e contemporaneamente connessi al presente senza rimanere vittime del citazionismo? La strada della nuova serie Amazon Original è senza dubbio all’insegna di un approccio light. Le dosi di comicità e paura vengono gestite in maniera tale da cauterizzare gli eccessi dell’una e dell’altra in un contesto dal sapore retrò e ai limiti dell’ordinario.
Dare la caccia ai fantasmi mentre si girano case e luoghi sinistri per sistemare banda larga e linea telefonica è il twist ingegnoso ed efficace della realtà capace di coinvolgerci in un altrimenti sciocco tentativo di raffigurare l’usuratissimo paranormale.
Tra linee verticali e una narrazione orizzontale che si svela e si nutre del gioco orchestrato alla perfezione, Truth Seekers riesce ad essere un buon prodotto d’intrattenimento in genere capace di far precipitare anche i migliori nel baratro del flop. Consapevoli di un budget non elevatissimo e di un idea quantomeno originale, la serie TV di Nick Frost e Simon Pegg non sfigura in un catalogo – Amazon Prime Video – capace sempre più di allungare la coperta qualitativamente e non inondarla soltanto numericamente di prodotti.