Un’avventura spaziale – Un film dei Looney Tunes di Peter Browngardt con Eric Bauza, Candi Milo, Peter MacNicol [Anteprima]
Porky Pig e Daffy Duck, rimasti orfani e proprietari di una casa ormai fatiscente, ma un tempo accogliente, devono trovare un modo per ripararla affinché superi il test della agibilità. Purtroppo, non avendo mai lavorato fin prima, sono anche costretti a trovarsi una sistemazione lavorativa. Ma il bello deve ancora venire.
In uno dei tanti lavori, più precisamente all’interno di una fabbrica di gomme da masticare, dovranno far fronte ad un imprevisto non da poco: salvare il pianeta Terra.
Grazie all’aiuto di Petunia Pig, colei che ha trovato loro il posto di lavoro, i due protagonisti della storia, riusciranno a superare i conflitti interni e, forse, a rendere il mondo un posto migliore.
Un’avventura spaziale – Un film dei Looney Tunes non si discosta da ciò che abbiamo imparato a conoscere (e amare) tramite la serie animata televisiva, ma per fortuna ha comunque più di una ragione per essere considerato un prodotto da sala. Pur condividendo pochi elementi e nella maggior parte esclusivi a livello d’animazione, questo nuovo giocoso “capitolo” ricorda più lungometraggi come il primo Space Jam, in particolar modo al film diretto da Joe Dante, ovvero sia Looney Tunes – Back in Action.
Non è un caso che nel film di Browngardt si noti una ricercatezza stilistica maggiore rispetto a un semplice episodio televisivo, grazie a tecniche di animazione sempre diverse e affascinanti. La cura delle immagini è notevole e decisamente poco scontata, specialmente considerando il target al quale si rivolge, pensato per i bambini ma non solo.
Tra citazioni a film di fantascienza e horror, come ad esempio L’invasione degli ultracorpi e La notte dei morti viventi (già dallo stesso titolo si evince in parte delle atmosfere soprannaturali poi ben raffigurate nel lungometraggio), e momenti da commedia slapstick, già presenti persino nei primissimi cortometraggi, Un’avventura spaziale – Un film dei Looney Tunes riesce a essere a suo modo fresco, proponendo al pubblico una storia nota, ma con dei risvolti più attuali. L’invito a trovare un punto d’incontro tra le diverse popolazioni, qui rappresentate da umani, animali e persino alieni, si fa apprezzare e vanno a snaturare in maniera positiva il classico canovaccio di questa tipologia di prodotti cinematografici animati.
Non è sicuramente un film che rivoluzionerà la storia del cinema d’animazione, ma rappresenta un tassello importante all’interno di un universo irriverente e variopinto, capace di coinvolgere intere generazioni di spettatori. Un’avventura spaziale – Un film dei Looney Tunes funziona soprattutto per il tono scanzonato mantenuto dall’inizio alla fine, un elemento da prendere in considerazione visti i molteplici film d’animazione odierni che spesso risultano confusionari e senza una reale direzione. In questo senso, il film si rivela molto più di un semplice prodotto per bambini, come accennato in precedenza.
L’unica nota dolente è forse il doppiaggio italiano, fin troppo bambinesco e a volte distaccato dagli avvenimenti del racconto, in certe situazioni pure ridondante. La speranza è di poterlo vedere nelle sale italiane anche con la voce originale. Tuttavia ne consigliamo comunque la visione in italiano, non essendo comunque un difetto tanto fastidioso.
Un’avventura spaziale – Un film dei Looney Tunes vi aspetta al cinema a partire dal 7 novembre con Lucky Red, dopo il recente passaggio alla fiera Lucca Comics and Games all’interno della sezione cinematografica e televisiva.
Il trailer italiano del film: