Venezia 76 Day 2: sul red carpet i protagonisti di The Perfect Candidate di Haifaa Al-Mansour, Marriage Story di Noah Baumbach e Ad Astra di James Gray con Brad Pitt. Leone d’oro alla carriera a Pedro Almodóvar
Il secondo giorno della Mostra vede un commosso Pedro Almodóvar ricevere il Leone d’oro alla carriera, da lui stesso definito “un atto di giustizia poetica”.
Sfila quindi sul red carpet il cast di The Perfect Candidate, film arabo di Haifaa Al-Mansour che racconta la storia di una dottoressa saudita che inaspettatamente si candida alle elezioni con l’intento di dare un contributo reale al miglioramento della sua città, diventando così la prima donna a concorrere per una carica politica.
A seguire sono stati accolti da migliaia di fan Scarlett Johansson, Adam Driver e Laura Dern, interpreti nel nuovo film Marriage Story di Noah Baumbach. Come preannuncia il titolo, l’ultima opera di Baumbach è incentrata sulla fine del matrimonio di Nicole e Charlie; i due, pur avendo deciso di separarsi e di affrontare il caso dell’affidamento del figlio in tribunale, riescono comunque a rimanere una famiglia per il bene del figlio Henry. Il film è piacevole e realistico grazie ai dialoghi ben strutturati con cui si comprendono i motivi dell’allontanamento dei due protagonisti, grazie anche alle ottime interpretazioni della Johansson e di Driver.
La giornata si è conclusa con l’arrivo del cast di Ad Astra, pellicola di fantascienza diretta da James Gray che vede Brad Pitt nei panni dell’astronauta Roy. Ambientato in un futuro prossimo in cui l’umanità ha colonizzato l’intero sistema solare, Roy deve fare i conti con il padre che credeva morto da trent’anni. Durante il viaggio per raggiungerlo deve affrontare sfide che lo mettono alla prova fisicamente e psicologicamente.
Il personaggio di Roy è di poco spessore e questo incide moltissimo sulla buona riuscita del film, che introduce molti elementi – in primis il rapporto tra padre e figlio – senza tuttavia riuscire a svilupparli fino in fondo, regalando un finale non soddisfacente.
Marta