Vivo recensione film d’animazione di Kirk DeMicco e Brandon Jeffords con Lin-Manuel Miranda, Stash, Zoe Saldana, Brian Tyree Henry e Michael Rooker
Nella colorata e soleggiata Cuba esiste un duo che ha la musica nel sangue: Andrés (Juan de Marcos) un anziano musicista e Vivo (Lin-Manuel Miranda), un mammifero della famiglia dei Procionidi, più simpaticamente conosciuto come cercoletto. Vivo e Andrès sono inseparabili e incantano L’Avana con le loro canzoni, perché si sa, il linguaggio della musica è universale.
Il nuovo film d’animazione Netflix è prodotto da Sony Pictures Animation con un cast artistico che lo ha reso un piccolo gioiellino dell’animazione contemporanea. Il musical animato è diretto da Kirk DeMicco (I Croods) e con le canzoni originali di Lin-Manuel Miranda i quali creano un racconto vivace e non privo di sentimentalismi.
Il destino ha riservato spiacevoli sorprese per Andrés e Vivo, che purtroppo dovranno dividersi a causa di una sola lettera d’amore, quella di Marta Sandoval (Gloria Estefan): una famosa cantante che agli albori della sua carriera suonava, e amava, proprio Andrès, vuole un ultimo concludere la sua carriera con lui al suo fianco per l’ultimo concerto, che si terrà a Miami. Vivo non è proprio un avventuriero ma farà di tutto pur di portare a destinazione il grande messaggio d’amore del suo amico Andrés.
Nel viaggio on the road Vivo sarà accompagnato da un’eccentrica ed esuberante ragazzina, Gabi (Ynairaly Simo), la nipote di Andrés e grazie a lei riuscirà a mettersi alla prova, sconfiggere i suoi timori e riscoprirsi più coraggioso che mai, ma soprattutto capirà che l’amicizia e la diversità sono due qualità imprescindibili.
Vivo è in grado di trasmettere la gioia e il ritmo che vivono i protagonisti coniugando sapientemente animazione e narrazione, inoltre il piacevole mix tra grafica 3D e 2D e il montaggio ritmico e serrato ne rendono lo sviluppo quasi adrenalinico.
Nella versione italiana le canzoni e il doppiaggio di Vivo sono affidate a Stash, frontman dei The Kolors, affiancato da Massimo Lopez (Andrés) e Simona Bencini (Marta Sandoval).