WandaVision porta 13 milioni di nuovi abbonati su Disney+: Bob Chapek, CEO di Disney, annuncia che Disney+ ha superato i 100 milioni di abbonati
Se, come noi, siete particolarmente curiosi e vi siete chiesti quanti nuovi abbonati ha portato WandaVision su Disney+, oggi possiamo darvi una risposta ancor più aggiornata rispetto a quella che vi abbiamo già fornito all’interno della recensione della prima serie originale Marvel su Disney+ creata da Jac Schaeffer, dove ci siamo soffermati sulla capacità di WandaVision di attirare a sé le enormi attenzioni di un pubblico trasversale, segnando un effetto propulsivo sugli abbonamenti a Disney+ quantificabili in 8 milioni di nuovi abbonati. Stando almeno ai dati ufficiali disponibili a febbraio 2021.
È dell’ultima ora però l’annuncio di Bob Chapek, CEO di The Walt Disney Company, reso durante la riunione annuale degli azionisti della società, che Disney+ ha ufficialmente superato l’ambito traguardo dei 100 milioni di abbonati.
Parlando dell’enorme successo di Disney+, presente ormai in 59 Paesi e appena sbarcato a Singapore, Bob Chapek ha anticipato che saranno ulteriormente aumentati gli investimenti nello sviluppo di nuovi contenuti originali, con l’obiettivo di di produrre oltre 100 nuovi titoli all’anno appartenenti ai diversi brand e canali tematici della compagnia, da Disney Animation a Disney Live Action, passando per Star Wars, Marvel e National Geographic.
L’intenzione dei vertici Disney è dunque quella di dare priorità al business direct-to-consumer attraverso l’ampliamento della già vasta e crescente line-up di contenuti che andrà ad alimentarne la crescita.
Leggi ancora su WandaVision
- WandaVision: dal fumetto alla TV e ritorno
- WandaVision: il new deal inaugurato da Disney+ e Marvel
- WandaVision: la recensione del finale di stagione
- WandaVision: la recensione degli episodi 3 e 4
- WandaVision: la recensione degli episodi 1 e 2
Le dichiarazioni del CEO di The Walt Disney Company non possono non farci pensare all’impatto di WandaVision sul successo della piattaforma proprietaria di Disney: dagli ultimi dati riportati a dicembre 2020 fino a quelli appena comunicati da Bob Chapek, abbiamo infatti 13 milioni di nuovi abbonati iscritti a Disney+ che nel periodo tra dicembre e febbraio ha fondamentalmente visto arrivare “soltanto” due uscite maggiori: il film d’animazione Pixar Soul, ma soprattutto la serie TV più acclamata del momento, la prima creazione originale Marvel su Disney+ rilasciata dal 15 gennaio 2021.
È altresì vero che il 23 febbraio Disney+ ha lanciato l’ambitissimo catalogo Star, ma crediamo che l’effetto Star non sia ancora evidente nei numeri comunicati da Bob Chapek e che probabilmente questi numeri non contemplino nemmeno le ultime due settimane, mentre fotografano sicuramente appieno il periodo di release di WandaVision, capace di mettere in difficoltà persino i server di Disney+ non una bensì due volte.
E se noi non abbiamo avuto problemi con WandaVision, ammettiamo però di aver riscontrato difficoltà nell’accesso all’applicazione Disney+ soltanto e proprio il 23 febbraio, il giorno di Star… segno che una montagna di nuovi abbonati innamorati di quella che fu 20th Century Fox – oggi 20th Century Studios – non tarderanno ad accasarsi sulla piattaforma Disney.