Watchmen: HBO durante il Comic-Con di San Diego mostra il nuovo trailer della serie TV ispirata alla graphic novel di Alan Moore e Dave Gibbons, uscita ad ottobre
Non è facile scrivere delle opere derivate dal capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons, Watchmen, considerato a ragione da Time tra le cento più memorabili opere letterarie dell’ultimo secolo.
Il prequel Before Watchmen prima, il sequel Doomsday Clock poi, hanno generato nuove storie a fumetti sui personaggi di Watchmen senza il consenso e l’appoggio del suo creatore Alan Moore, il più grande autore di fumetti vivente, che non viene da HBO nemmeno menzionato per volontà dello stesso autore, anche a causa della sua storica diatriba con DC Comics sui diritti di proprietà intellettuale dell’opera.
Dopo il bellissimo, reverente e assai fedele film di Zack Snyder del 2009, Damon Lindelof porta sul piccolo schermo Wathcmen, immaginando la prosecuzione delle avventure dei vigilanti mascherati, tra la nostalgia per il passato ed il desiderio di aprire nuovi orizzonti per Rorschach, Dottor Manhattan, Il Comico, Ozymandias, Gufo Notturno, Spettro di Seta e gli altri personaggi che saranno presi in prestito dalla letteratura grafica.
Nel cast Regina King, Jeremy Irons, Don Johnson, Jean Smart, Tim Blake Nelson, Louis Gossett Jr. e Yahya Abdul-Mateen II, per una serie TV che non sta ancora riuscendo a regalarci brividi, quelli per intenderci provati guardando le prime immagini di The Witcher o Top Gun: Maverick.
Ma abbiamo ancora tempo prima dell’uscita di ottobre 2019 per farci conquistare da Watchmen anche senza Alan Moore… ci proveremo.